<$BlogRSDUrl$>

venerdì, ottobre 03, 2008

3° Convegno dei Giudici Scrittori "La Poesia di Giustizia" 



EUGIUS

Unione Europea Giudici Scrittori

&
Tieni Duro S.r.l.


in collaborazione con


ANTIARTE
ADRAMELEK THEATER
ARTISTIKA
HERALD EDITORE E L'AREA TEATRALE INFOCARCERE
RIVISTA FLEMING ROMA
COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELLA CULTURA EUROPEA



Presentano


Il 3° CONVEGNO DEI GIUDICI SCRITTORI

"LA POESIA DI GIUSTIZIA"


SABATO 4 OTTOBRE 2008 ORE 14:00 - 20:00

HOTEL MAJESTIC ROMA
Via V. Veneto, 50


Dopo il primo convegno del 2003, dedicato alla drammaturgia, e il secondo del 2005, dedicato alla saggistica, quest'anno è di scena la poesia dei giudici scrittori. Il convegno, che si terrà presso il prestigioso Hotel Majestic il 4 ottobre 2008 dalle ore 14:00 alle 20:00, vedrà sfilare giudici, avvocati, operatori del diritto, giornalisti, creativi, critici, ma anche un pubblico comune interessato a vedere i giudici "dal volto artistico e umano".


Si inizerà con il ricordo di Ugo Betti, colui che rappresenta uno dei tre grandi drammaturghi italiani, con Pirandello ed Eduardo De Filippo. Betti è il capostipite di questa che il giudice Gennaro Francione, anch'egli drammaturgo e regista internazionale, chiama Onda di Temi. Ben 130 giudici scrittori in poco più di mezzo secolo a costituire un fenomeno unico nella letteratura di tutti i tempi.

Molte le curiosità. Nel foyer una mostra di Carlo Riccardi, grande fotografo della Dolce Vita che ritorna nella via della sua consacrazione, ma anche foto di Betti, oltre a banchetti con libri a cura degli editori dei giudici scrittori, materiali di associazioni artistiche, etc...

Conduttori Gennaro Francione, promotore del convegno, e Stefano Loconte, presidente di Artistika, si succederanno in una girandola circa 40 velocissimi relatori non solo giudici, ma anche avvocati e operatori di altre amministrazioni statali a dimostrare che l'arte tocca davvero tutti.
Ospite d'onore Visar Zithi, viceambasciatore d'Albania, condannato dal precedente regime a 13 anni di lavori forzati per le sue poesie. Ne leggerà alcune, riportate nel saggio di Francione Il sistema penale: tra realtà e utopia, edito dalla Herald. Il saggio, è un trattato utopico sull'apocalisse del sistema penale e sulla sostituzione della cura anche artistica alla pena nel trattamento dei criminali.

Questo autentico "circo di giustizia" proseguirà con performance veloci a cominciare da Cose da pazzi (di Dario D'Ambrosi), a proseguire coi monologhi Il cornuto immaginario da Molière (Luigi Di Majo), Angeli Invisibili (di e con Luigi Giannelli), La notte di Natale (di Francione con Francesco De Cicco), Inno alla bellezza (Dalla cella di Alessio - La prigione di Dostoevschij) di Francione con Vincenzo Sartini e Sara Soppelsa.

Musiche di giustizia saranno eseguite dal chitarrista Danilo Ardito a partire dalla famosa canzone di Georges Brassens Le Gorille, recitata da Paolo Procaccini, tradotta ed eseguita in italiano da Fabrizio De André. Un gorilla vergine scappato di prigione ha la scelta tra lo stuprare una vecchia o un giudice. Perché sceglie il magistrato?

Alla fine un'occasione unica per affermare gioiosamente i principi di una giustizia nuova fatta di arte, emozione estetica e condivisione operativa nel Bello.

Roma, 2 ottobre 2008

Leggi il programma


Hunger Strike giorno XV + XI e II, io ci vado ...




This page is powered by Blogger. Isn't yours?