<$BlogRSDUrl$>

giovedì, giugno 03, 2004

Ordine del giorno giunta FNSI e Ass. Regionali della Stampa 


La Giunta esecutiva della Fnsi e la Consulta delle Associazioni Regionali di Stampa respingono, nella forma e nella sostanza, la pretestuosa nota della Finegil sui permessi sindacali usufruiti da Enrico Ferri, componente della Giunta stessa. Un precedente gravissimo nella storia delle relazioni sindacali tra editori e giornalisti. E’ evidente il tentativo di impedire a Ferri l’agibilità sindacale a livello regionale e nazionale.

La Giunta e la Consulta sottolineano come questo atto, di chiaro sapore antisindacale, sia stato preceduto, in altre aziende, da numerosi casi dello stesso segno. Tutto ciò è accaduto, nonostante l’ampia disponibilità dimostrata dalla Fnsi nel corso dell’ultimo rinnovo contrattuale in materia di permessi sindacali.
Sulla base di queste considerazioni, la Fnsi ha deciso di chiedere un immediato incontro alla Fieg e di porre la questione delle relazioni sindacali tra i punti centrali del prossimo rinnovo contrattuale.

La Fnsi si unisce alla solidarietà già espressa dal Cdr del Mattino di Padova, della Tribuna di Treviso e della Nuova Venezia e dal Direttivo del Sindacato dei Giornalisti del Veneto. La Fnsi, inoltre, ha deciso di mettere a disposizione l’ufficio legale per tutelare a tutti i livelli il collega da ogni pressione presente e futura. Prot. n. 103/C

Roma, 01-giugno 2004

Federazione Nazionale Stampa Italiana

This page is powered by Blogger. Isn't yours?