<$BlogRSDUrl$>

giovedì, giugno 03, 2004

Autonomia e Solidarietà del Lazio sul rinnovo Consiglio regionale Ordine Giornalisti 


Il coordinamento di Autonomia e Solidarietà del Lazio saluta con soddisfazione la straordinaria affermazione dei candidati della lista Autonomia e Solidarietà-Giornalisti Uniti alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

I dati numerici confermano la stima e l’apprezzamento dei colleghi per la lista di Autonomia e solidarietà-Giornalisti Uniti. Ai candidati di questa lista sono stati infatti assegnati 21 dei 22 seggi complessivamente a disposizione, tra Consiglio regionale e Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Il presidente Bruno Tucci è stato eletto al primo turno al Consiglio regionale. Gli altri candidati sono andati tutti al ballottaggio nei primi posti. Netto lo scarto di voti rispetto alle liste “Insieme per vincere” e “Nuova Stampa Romana” che hanno ottenuto dalla metà ad un terzo dei voti in meno rispetto ad Autonomia e Solidarietà-Giornalisti Uniti.

Sono dati che confermano come il gioco al massacro contro il contratto nazionale dei giornalisti e le alleanze trasversali, prive di qualsiasi identità politico-sindacale, vengono respinti dai colleghi. Viene invece premiato il duro quotidiano lavoro di chi si pone al servizio della categoria nella difesa della libertà e dell’autonomia della professione.

Viene inoltre confermata la linea tracciata dall’attuale maggioranza in seno al Consiglio regionale e al Consiglio nazionale dell’Ordine, ed anche alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che trova i suoi punti qualificanti nella difesa del contratto di lavoro, nella difesa della democrazia e della libertà dell’informazione di fronte ai continui attacchi ai quali viene sottoposta, nella difesa del pluralismo del sistema radiotelevisivo e della centralità del servizio pubblico, nella denuncia del lavoro nero, nella lotta alla disoccupazione, nella tutela dei precari, free-lance e collaboratori, nell’attenzione allo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione.
Tale linea deve perciò essere mantenuta e riproposta in vista dei futuri appuntamenti congressuali che attendono il sindacato nel prossimo autunno.
1 giugno 2004

Il coordinamento di Autonomia e Solidarietà del Lazio

This page is powered by Blogger. Isn't yours?