giovedì, maggio 13, 2004
Serventi Longhi su il Foglio: cinica e strumentale operazione commerciale...
“Una cinica, strumentale operazione commerciale, editoriale e politica. Giudico la decisione de “Il Foglio” di aggiungere alla normale foliazione quattro sconvolgenti pagine, la prima e l’ultima a colori, sul massacro dell’ostaggio americano e dei soldati israeliani a Gaza.
Il diritto-dovere di cronaca è sacro e la libertà di informazione va affermata senza esitazione. Ma c’è un confine tra legittimo esercizio del diritto costituzionale e la bieca commercializzazione dell’orrore.
Non si può contestare a nessuna testata giornalistica la scelta di pubblicare foto agghiaccianti, come quelle delle torture inflitte ai prigionieri iracheni dai soldati della coalizione, oppure quelle che vedono come vittime ostaggi o militari occidentali. Quello che occorre respingere è la strumentalità della formula editoriale, il riproporre più volte foto terribili con una insistenza sospetta ed inutile.
Giuliano Ferrara “spara” immagini che nulla aggiungono all’orrore della notizia e delle immagini meno crude mostrate dai tg e da altri giornali”. Prot. n. 82/C. Roma, 13 maggio 2004