<$BlogRSDUrl$>

giovedì, aprile 01, 2004

TV: IL CODACONS RISPONDE AL CDR DEL TG2 E LA CORTE DEI CONTI INDAGA SULLO SPOSTAMENTO DE “LA PROVA DEL CUOCO”  


Ieri il Codacons era intervenuto segnalando come lo spostamento d’orario de La Prova del cuoco, programma di Rai1 condotto dalla Clerici, avesse fatto perdere all’azienda 1.400.000 euro al mese di inserzioni pubblicitarie, stando a una circolare interna della rete di stato stessa.

A sorpresa, ieri sera, è arrivata una nota del Cdr del Tg2, che tra l’altro nessuno aveva chiamato in causa, che affermava: "E' evidente che, se la Rai rincorresse esclusivamente l'audience, dovrebbero scomparire dai palinsesti spazi per l'informazione e l'approfondimento"; il cdr del telegiornale della seconda rete si diceva stupito che il Codacons "piuttosto che difendere una tv al servizio dei cittadini si preoccupi di programmi di intrattenimento, di ascolti e di introiti pubblicitari".

Affermazioni prive di senso a cui oggi risponde duramente il Codacons:

“Il cdr del tg2 interviene come il cavolo a merenda sulla questione dello spostamento de La prova del cuoco. Forse il cdr non ha letto la nota del marketing e i dati di ascolto che avvalorano un lieve miglioramento del Tg2 ma non compensato assolutamente dalla perdita degli altri programmi e delle altre reti. Evidentemente alla Rai si ragiona a compartimenti stagno e questo perché la Annunziata, che nemmeno risponde alle lettere dei consumatori e teleutenti mandandole al suo avvocato Rubens Esposito, fa sempre più la parte del “fantoccio” ben pagato”.

“Informiamo inoltre il cdr del Tg2 – prosegue il Codacons – che la nostra iniziativa non è stata presa per favorire l’intrattenimento a discapito dell’informazione o viceversa. Infatti da più di un mese il Codacons ha ricevuto segnalazioni di pressioni di esponenti politici della CdL non per far andare indietro la Clerici, ma per far andare avanti qualcun altro! Fatto questo di cui sono a conoscenza anche i muri di Rai1…”

Infine il Codacons pone un dubbio amletico: “come mai sulla vicenda è intervenuto con forti proteste il Tg2, che nessuno aveva accusato di nulla, e non Rai1, chiamata direttamente in causa?”. Domanda a cui sono chiamati a rispondere tutti i teleutenti.

Comunque, conclude l’associazione, sulla questione dello spostamento d’orario de La prova del cuoco e le conseguenti perdite economiche per la Rai deciderà la Corte dei Conti che indaga a seguito dell’esposto dei consumatori.

CODACONS

This page is powered by Blogger. Isn't yours?