<$BlogRSDUrl$>

giovedì, aprile 15, 2004

GLOBALIZZAZIONE E NO GLOBAL - Vittorio Parola presenta oggi alla FNSI il suo ultimo libro  






GLOBALIZZAZIONE E NO GLOBAL
di Vittorio Parola


Partecipano Vittorio Agnoletto, Paolo De Nardis, Massimo Villone
Coordina Antonella Marrone

Giovedì 15 aprile ore 17 - 19
Federazione Nazionale della Stampa, corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma


"Globalizzazione e no global" (Newton Compton editori, Biblioteca del Sapere, euro 6,00), è il risultato dell'indagine compiuta da Vittorio Parola all'interno del fenomeno della globalizzazione e della relazione con il movimento no global.

Con la globalizzazione si è aperta una nuova Era che rimette in discussione tutte le forme, in primo luogo le istituzioni nazionali e le grandi organizzazioni internazionali, e travolge tutti i vecchi modi pensare e di agire. Sotto la spinta delle tecnologie e delle teorie neoliberiste la globalizzazione ha enormemente accelerato la storia del mondo. Crescono le disuguaglianze e la minaccia per l’ambiente, si acuiscono i conflitti, l’11 settembre, la guerra preventiva, i fondamentalismi religiosi, l’invasione dell’Iraq. Il terrorismo diventa globale.

La globalizzazione, tuttavia, può essere regolata, può essere umanizzata. Nasce il movimento no global. La cultura, i valori, le pratiche di questo movimento (la "seconda potenza mondiale" secondo il New York Times), costituiscono l'inizio di una nuova narrazione del mondo, la possibile speranza di un nuovo umanesimo planetario. Cosa si sa di questo movimento mondiale? Qual’è l’informazione? La descrizione del movimento da parte dell’Autore viene dal di dentro. Infatti Vittorio Parola partecipa al gruppo di continuità del Forum Sociale Europeo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?