<$BlogRSDUrl$>

martedì, aprile 20, 2004

FNSI: legge 150/2000 e norme limitative rappresentanza sindacale nel pubblico impiego 


“E’ stata presentata alla Camera la sesta interrogazione parlamentare sul tema della contrattazione dei giornalisti degli uffici stampa nella pubblica amministrazione. Ad inviarla al Ministro della Funzione Pubblica, Luigi Mazzella, è stato l’onorevole Alessio Butti, responsabile Informazione di Alleanza Nazionale.

L’esponente politico di maggioranza si chiede, infatti, “se le recentissime dichiarazioni del Presidente dell’Aran, Avv. Guido Fantoni, relativamente all’impossibilità dell’Agenzia che presiede ad aprire la trattativa con la Fnsi rispondano a verità; se la Legge 150/2000, in quanto successiva al Decreto Legislativo 29/93, che introduceva norme limitative sulla rappresentanza sindacale nel pubblico impiego, non abbia maggiore forza di legge di precedenti normative; se una norma relativa alla regolamentazione sulla rappresentanza sindacale nella pubblica amministrazione possa tenere fuori la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unico ed unitario dei giornalisti italiani, che discute e firma contratti dal lontano 1908”.

L’onorevole Butti si chiede, infine, “se mai è possibile che la Fnsi non possa essere accolta al tavolo della trattativa Aran, nonostante che al sindacato dei giornalisti ci si riferisca in maniera diretta dalla suddetta Legge 150/2000; che esista fin dal 1947 un patto d’azione con le attuali Confederazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl che attualmente siedono nel consiglio nazionale della Fnsi e che assieme al Sindacato dei giornalisti nel gennaio 1959 hanno, tra l’altro, sottoscritto il contratto nazionale di lavoro giornalistico esteso erga omnes con Dpr 153/1961, che sia stato stipulato nel 1992 – da queste Confederazioni con la Fnsi – un protocollo d’intesa che riconosceva, nei fatti, la titolarità della rappresentanza sindacale della Fnsi per gli uffici stampa”.

Il Sindacato dei giornalisti ringrazia l’esponente politico che ha voluto manifestare sensibilità su questa delicata questione, impegnandosi a farlo per quanti in questi prossimi giorni adotteranno iniziative analoghe”. Prot. n.60 /C

Roma, 20 aprile 2004

Federazione Nazionale della Stampa Italiana

This page is powered by Blogger. Isn't yours?