lunedì, aprile 19, 2004
CODICI CONTRO LA ASL RM E
Il diritto alla salute è un diritto fondamentale del cittadino
RICONOSCIUTO IL DIRITTO AL RIMBORSO DELLE SPESE
PER CURE URGENTI ALL’ESTERO
Il Tribunale del Lavoro di Roma, accogliendo il ricorso del CODICI, ha CONDANNATO la Asl RM E al pagamento delle spese per cure mediche urgenti sostenute all’estero del Sig. M. C.
La storia
Il Sig. M. C. si trovava in vacanza negli Stati Uniti, colto improvvisamente da un infarto viene ricoverato in una struttura sanitaria statunitense per ricevere le tempestive cure necessarie, per le quali gli viene chiesta una somma molto elevata. Tornato in Italia chiede alla Asl RM E, a cui lui fa riferimento, il rimborso delle spese sanitarie sostenute all’estero. La Asl nega tale rimborso sostenendo che il signor M. C. era all’estero per motivi di turismo e che l’urgenza del ricovero non era giustificata.
L’ufficio legale del CODICI, rappresentato dall’Avv. Filippo Bellinzoni, ha, invece, sostenuto che la normativa prevede il rimborso delle spese sanitarie sostenute all’estero anche in caso di permanenza all’estero per turismo, ed ha fornito la documentazione dell’urgenza del ricovero e delle cure ricevute.
Dopo anni di battaglie legali, il Giudice Dott. L Bajardi, ha riconosciuto al Sig. M. C. il diritto al rimborso delle spese sostenute presso la struttura sanitaria statunitense, affermando che il diritto alla salute e alle cure all’estero, deve essere garantito ai cittadini italiani e il SSN ha l’onere di sostenere le spese.
“È una sentenza di grande civiltà giuridica - dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI – la Regione deve farsi carico di queste problematiche e non cercare di scaricare sulle spalle del cittadino il costo delle cure.”
Roma, 19 aprile 2004
CODICI