giovedì, marzo 18, 2004
SIGLATO OGGI A ROMA IL PATTO DI SINDACATO PER LE “ CLASS ACTION “
ADUC – ARCOCONSUMATORI– ASSOCONSUMATORI E CODICI hanno sottoscritto oggi un patto di sindacato denominato “CLASS ACTION”, con l’intento di promuovere azioni comuni nella tutela dei consumatori e sui temi della legalità e della Salute.
Le associazioni, che hanno già avviato le loro prima azione, costituendosi in vari procedimenti sulla vicenda Parmalat, lanciano quattro grandi campagne:
- Risparmio, banche
- Carte dei Servizi
- Sicurezza alimentare
- Riforma del Servizio Sanitario Nazionale
Il PATTO vuole essere un punto di riferimento forte di identificazione dell’azione consumeristica del nostro Paese , aperto alla partecipazione delle realtà locali e delle organizzazioni specializzate nei vari settori della tutela dei diritti del consumatore.
Il PATTO è assolutamente contrario a qualunque ipotesi di organizzazione partitica dei consumatori .
“Attualmente tali temi sono tra i più scottanti tra le problematiche dei consumatori, dichiara Ivano Giacomelli – Segretario Nazionale del CODICI; Registriamo, oggi una diffusa riduzione delle protezioni sociali e contemporaneamente un rafforzamento dei poteri forti che hanno espropriato e svilito l’essere democratico della società.
La scelta di un’unione tra associazioni è quella di dare maggiore rappresentatività e forza ai bisogni della società civile, rappresentata dalle associazioni dei cittadini”.
“La collaborazione tra associazioni – spiega Primo Mastrantoni – Presidente ADUC – è sempre auspicabile, in quanto risulta di efficace rappresentanza dei bisogni, convinti che il ruolo delle associazioni nella società è cambiato e che queste debbono diventare protagoniste del cambiamento sociale.”
Niccolò Eusepi – Assoconsumatori dichiara che “Lo scopo di un protocollo di collaborazione è anche quello di incidere sulle politiche consumeristiche a livello europeo, per potere portare il parere delle associazioni di consumatori italiane anche nella sistema di scelte consumeristiche dell’UE”.
Il lavoro è già iniziato – conclude Venni presidente dell’ARCO – questa è una risposta efficace per assicurare una operatività estesa e concreta sul territorio che deve tradursi in una altrettanto concreta politica nazionale consumerista.
Roma, 17 marzo 2004
CODICI