lunedì, marzo 08, 2004
SANREMO: IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO SULLE VENDITE DELLA COMPILATION DEL FESTIVAL
I DATI FORNITI SI RIFERISCONO ALLE COPIE VENDUTE O A QUELLE DISTRIBUITE? E IL CD NELLE EDICOLE SI PUO’ VENDERE SEPARATAMENTE ALLA RIVISTA OPPURE NO?
TV SORRISI E CANZONI, FIEG, ADS E GARANTE PER L’EDITORIA CHIAMATI A RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL CODACONS
200.000 copie. Questo sarebbe il record di vendita della compilation del Festival di Sanremo disponibile nelle edicole con Tv sorrisi e canzoni. Ma siamo certi che le cose stiano davvero così?
La velocità con cui sono stati diffusi i dati di vendita del cd già dal giorno successivo alla diffusione nelle edicole ha fatto sorgere delle domande.
Infatti, si chiede il Codacons, 200.000 sono le copie vendute o semplicemente quelle distribuite? Perché ovviamente, se si tratta di copie distribuite, non è detto che il numero corrisponda poi alle vendite. E si tratterebbe quindi di una violazione delle regole della correttezza e della trasparenza.
Ecco perché l’associazione ha deciso di presentare oggi un’istanza d’accesso, ai sensi della legge 281/98, alla rivista Tv sorrisi e canzoni, alla Fieg, all’ADS (Accertamento Diffusione Stampa) e al Garante per l’editoria in cui si chiede di conoscere quante copie della rivista abbinata al cd siano state vendute e quante invece siano state rese.
Quanto alla non vendibilità nelle edicole del cd separatamente alla rivista il Codacons chiede agli stessi organi di sapere se le regole siano state rispettate o se le rese della rivista siano state superiori rispetto al numero di cd restituiti.
Infine il Codacons richiama l’attenzione sul prezzo della compilation del Festival. Tutti gli organi di informazione riportavano in questi giorni il prezzo di 13,90 euro, senza specificare che a tale prezzo va aggiunto i costo di Tv Sorrisi e canzoni, 1,30 euro, cosicché il cd acquistato in edicola abbinato alla rivista viene a costare 15,20 euro.
Della questione il Codacons ha investito l’Antitrust per accertare se vi sia stata la fattispecie di pubblicità ingannevole.
CODACONS