venerdì, marzo 19, 2004
ROMA, DOMENICA BLOCCO TOTALE CIRCOLAZIONE. IL CODACONS: PROVVEDIMENTO INUTILE
L’ASSOCIAZIONE CRITICA LE MISURE ADOTTATE CONTRO L’INQUINAMENTO E CHIEDE PER DOMENICA AUTOBUS GRATUITI PER LA CITTADINANZA E PERMESSI DI CIRCOLARE IN AUTO PER CHI ACCOMPAGNA ANZIANI OVER 75 ANNI
Contro l’inquinamento atmosferico nella capitale domenica prossima blocco totale della circolazione. Il blocco del traffico riguarderà, dalle 10 alle 17, tutti i veicoli. In quell'orario, non potranno circolare all'interno della fascia verde, una vasta zona compresa all'interno del Grande raccordo anulare, praticamente quasi tutta la città.
“Un provvedimento inutile – afferma Carlo Rienzi, presidente del Codacons – perché non risolve il problema, visto che la domenica circola un numero ridotto di mezzi, e danneggia la cittadinanza. Per combattere l’inquinamento della capitale – continua Rienzi – servono interventi drastici, e non misure sporadiche o una tantum che hanno come unico effetto quello di creare disagio ai cittadini romani. Si potrebbe ridurre il traffico ad esempio imponendo le targhe alterne tutti i giorni e potenziando il trasporto pubblico”.
Il CODACONS, in occasione del blocco della circolazione di domenica prossima, chiede di istituire mezzi pubblici gratuiti per i cittadini che altrimenti resteranno prigionieri dentro le abitazioni, e comunque imporre alle aziende del trasporto pubblico romano il servizio ordinario feriale e non festivo. L’associazione chiede inoltre di consentire domenica la circolazione alle automobili che accompagnano anziani di età superiore ai 75 anni. Quest’ultimo provvedimento – spiega Rienzi - serve per impedire che i soggetti anziani residenti nelle periferie restino imprigionati nelle proprie abitazioni proprio in un giorno di festa. In caso contrario il Codacons minaccia una raffica di denunce per sequestro di persona.