lunedì, marzo 22, 2004
Proteste contro la Gasparri domani ore 17.00 a piazza Colonna
Domani alle ore 17.00 manifestazione in Piazza Colonna per protestare contro l’ennesimo tentativo di approvazione della legge Gasparri. In coincidenza con la ripresa della discussione in aula della legge le associazioni, i movimenti, i sindacati che hanno sottoscritto l’appello per il diritto e la libertà dell’informazione invitano i cittadini che hanno a cuore la Costituzione a manifestare la propria opposizione ad una legge illiberale, su cui il Governo ha annunciato il possibile ricorso al voto di fiducia.
Non si deve assistere inerti al tentativo di approvazione di una legge che rafforza il monopolio e penalizza soprattutto i soggetti più deboli, riduce il pluralismo, legittima le censure, non consente un mercato dell’informazione sano e capace di svilupparsi in modo equilibrato.
Nonostante l’iniziativa del Parlamento Europeo, nonostante le perplessità e i rilievi delle Autorità di Garanzia per la Concorrenza e per le Comunicazioni, nonostante le severe critiche di decine di costituzionalisti e di esperti del diritto, nonostante il “no” esplicito di larghissimi settori del mondo del lavoro e del giornalismo, nonostante le preoccupazioni di moltissime personalità della cultura, dell’arte e dello spettacolo, nonostante i dubbi emersi nel voto segreto di tanti Deputati del centro-destra, il Governo insiste tentando di imporre la Legge Gasparri. Confermando così in modo evidente il grave problema del conflitto di interessi del Presidente del Consiglio.
Per queste ragioni dalla società italiana continua a svilupparsi una protesta, che non si arresterà neanche con l’eventuale approvazione della legge.
Per queste ragioni il Comitato chiede ai cittadini di protestare in Piazza Colonna: contro l’approvazione della Legge Gasparri, contro le censure e per una vera legge di riforma del sistema della comunicazione.
COMITATO
“Per la libertà e il diritto all’informazione”