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mercoledì, marzo 10, 2004

PROMOTORI FINANZIARI: COSA DEVE FARE IL RISPARMIATORE 


Roma, 10 Marzo 2004. Cosa deve fare il consumatore quando un promotore finanziario si presenta in casa per vendere un prodotto (in genere fondi o polizze vita)? Vediamo.

* Chiedere di vedere il tesserino di iscrizione all'albo dei promotori, rilasciato dalla Consob e la lettera della societa' che da' il mandato a collocare i prodotti. In verita' tale esibizione dovrebbe essere il primo atto fatto spontaneamente dal promotore stesso, se non lo fa e' bene diffidare e annullare l'incontro;

* non credere alle lusinghe e alle promesse mirabolanti, se cosi' fosse il promotore non starebbe a casa del consumatore ma alle Maldive, sotto una palma;

* il promotore deve chiedere notizie sulla situazione personale e finanziaria del risparmiatore e prospettare gli investimenti in relazione al quadro complessivo che ne emerge. Deve inoltre consegnare i prospetti informativi e documenti sulla societa' che propone l'investimento. Se non lo fa e' bene lasciar perdere;

* il consumatore non deve mai firmare immediatamente il contratto. Meglio prendere tempo e studiare bene le offerte. Chi propone "l'affare" da concludere subito, altrimenti si perde l'occasione, va allontanato.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

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