<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, marzo 31, 2004

Parcheggio quanto mi costi? 


Tariffe eccessive per le strisce blu

CODICI chiede al Comune di Roma e allo STA una diminuzione delle tariffe

L’estensione del territorio romano vincola il cittadino a spostarsi con un mezzo di trasporto per raggiungere il luogo di lavoro. Considerando lo scarso ed inefficiente servizio di trasporto che offre la città di Roma, l’automobile diviene il mezzo privilegiato dai lavoratori.

Ma, evidenzia il CODICI, quanto costa questa scelta? A Roma, infatti, trovare un parcheggio gratis è sempre più un’utopia, i cittadini, quindi, sono costretti a sostare sulle strisce blu e a spendere circa 7-8 euro al giorno, che moltiplicati per cinque giorni a settimana danno una spesa di circa 150 euro al mese, la quale si va ad aggiungere ai costi già onerosi del bollo, dell’assicurazione, e del carburante.

Il CODICI, pertanto, chiede al comune di Roma e allo STA una diminuzione delle tariffe, o, eventualmente, l’istituzione di un abbonamento mensile, la cui quota venga stabilita in base alle fasce di reddito, al fine di contribuire alla realizzazione di una più efficace politica di contenimento dei costi, che, in un momento così difficile per le tasche dei cittadini, dia agevolazioni a tutti coloro che nell’attuale sistema riscontrano pesanti disagi ed a stento riescono a giungere alla fine del mese.

“In una città come Roma - dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI - ove nella gran parte dei casi l’automobile diventa condizione necessaria e sufficiente per raggiungere il luogo di lavoro, le eccessive tariffe per parcheggiare la propria vettura all’interno delle strisce blu, ormai dominanti su quelle bianche, diventano una ulteriore tassa, non giustificata, che grava sul cittadino”.

Roma, 31 marzo 2004

CODICI

This page is powered by Blogger. Isn't yours?