<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 04, 2004

LO SCIOPERO DEI MEDICI PONE UN PROBLEMA DI SALVAGUARDIA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 


CODICI ne condivide le rivendicazioni

Il CODICI sostiene lo sciopero dei medici e ne condivide le rivendicazioni, poiché è convinto della necessità di affrontare in maniera rapida e tempestiva le complesse problematiche del Servizio Sanitario Nazionale.

È indispensabile, sostiene Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI, lanciare un forte segnale di sostegno e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, in modo da tutelare un servizio che deve essere pubblico e universalistico. Lo sciopero dei medici, pertanto, sintomo delle difficoltà del settore sanitario, è un primo passo verso questa direzione. Esso, infatti, al di là delle rivendicazioni contrattuali, pone un problema di salvaguardia del SSN pubblico. Bisogna, quindi, cercare di capire le disfunzioni di tale servizio e proporre alcune soluzioni.

Il rilancio, secondo il CODICI, deve guardare innanzitutto ad un consistente aumento dei finanziamenti pubblici. Questo soprattutto per evitare la frammentazione introdotta dalla devolution e combattere gli effetti del federalismo. Di vitale importanza, inoltre, è prestare attenzione al miglioramento del servizio di accesso alle prestazioni e, soprattutto, cercare di eliminare l’intra moenia, cioè l’attività privata svolta in ambito pubblico, la quale viene giustificata come un’attività che permette di ridurre i tempi di attesa, e che invece non è altro che attività a pagamento in concorrenza al servizio pubblico.

Non ci si può aspettare che questioni come l’intra moenia, continua Ivano Giacomelli, siano trattate dalle classi dei medici, che beneficiano di tale privilegio. Per questo occorre un tavolo di confronto a livello istituzionale per affrontare tali questioni con la partecipazione di tutti i soggetti in campo, in primo luogo delle Associazioni di difesa dei malati, che spesso vengono ignorate o strumentalizzate.

Il CODICI, si rivolge alla classe politica invitando il Governo, ed in generale tutti i politici, ad avere un confronto anche con le rappresentanze dei cittadini, in modo da avere ben chiare quelle che sono le esigenze, le richieste, ed i disagi dei pazienti.

Roma, 4 marzo 2004

CODICI

This page is powered by Blogger. Isn't yours?