<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 25, 2004

Liste d’attesa ed intra moenia sono compatibili? 


L’intra moenia costa di più di quanto rende

Il CODICI presenterà un esposto alla procura di Roma per accertare se esiste un danno erariale

Il CODICI presenterà un esposto alla procura di Roma indirizzato al PM Adelchi D’Ippolito, in cui chiede di accertare la compatibilità tra le attività istituzionali e le attività libero professionali in intra moenia.

Criterio per stabilire la legittimità dell’intra moenia all’interno di un ospedale, precisa il CODICI, è la presenza di un equilibrio tra i tempi di attesa e le attività in intra moenia. Nel momento in cui tale equilibrio si destabilizza per tempi di attesa eccessivamente lunghi, l’intra moenia non è più giustificata.

Un tale equilibrio apparentemente sembra esistere nelle Aziende Sanitarie, ma, si interroga il CODICI, è un reale equilibrio o una mera parvenza? Se si presta attenzione, infatti, al procedimento tramite cui si ottiene la media dei tempi delle liste d’attesa, si scopre che essa è ricavata dal confronto tra il volume complessivo dei servizi erogati dall’ospedale e l’attività in intra moenia. Questo procedimento statistico, tuttavia, non permette di ottenere una media attendibile dei tempi di attesa, e quindi una giustificazione attendibile per svolgere l’intra moenia, poiché vengono considerati assieme, senza alcun criterio di discernimento, sia i tempi di attesa per servizi urgenti, sia quelli per servizi che possono essere erogati nell’arco di un periodo più esteso.

La stessa legge, evidenzia il CODICI, prevede che il confronto sia effettuato per ogni singolo servizio al fine di ottenere dati statistici, inerenti i tempi in media delle liste di attesa, quanto più possibile attendibili.

L’intera operazione dell’intra moenia ha comportato per il SSN un guadagno di 91 milioni di euro, ed una spesa annua di 92 milioni di euro. Come si vede l’intra moenia non solo è un costo notevole per lo Stato, ma anzi lo stesso Stato ci rimette! Il Lazio, ad esempio, è vero che è stata la Regione che ha segnato l’aumento più sostenuto nei ricavi (+42,6%), ma è stata anche la Regione che ha avuto i costi maggiori (+42,78%).

Il CODICI continua a sostenere la tesi secondo cui l’intra moenia è una scelleratezza che deve essere eliminata, la quale ha contribuito ad aumentare le liste d’attesa, e non ha apportato introiti che coprono le spese generali, strumentali, e organizzative, che la struttura sostiene, anzi essa rappresenta un aggravio di spesa immotivata per le Aziende Sanitarie e per i cittadini.

Il CODICI, pertanto, chiede al Pubblico Ministero di indagare per vedere se esiste un’ipotesi di reato di danno erariale.

Roma, 25 marzo 2004

CODICI

This page is powered by Blogger. Isn't yours?