martedì, marzo 30, 2004
Intra moenia: solo un costo per lo Stato!
CODICI chiede al Ministro della Salute di eliminare l’intra moenia
L’intera operazione dell’intra moenia ha comportato per il SSN un guadagno di 91 milioni di euro, ed una spesa annua di 92 milioni di euro. L’intra moenia, quindi, non solo è un costo notevole per lo Stato, ma anzi una perdita, poiché lo stesso Stato ci rimette! Il Lazio, ad esempio, evidenzia CODICI, è vero che è stata la Regione che ha segnato l’aumento più sostenuto nei ricavi dell’intra moenia (+42,6%), ma è stata anche la Regione che ha avuto i costi maggiori (+42,78%)!
Il CODICI, pertanto, con una nota ha chiesto al Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, l’eliminazione dell’intra moenia, la quale è una scelleratezza che ha contribuito ad aumentare le liste d’attesa, e non ha apportato introiti che coprono le spese generali, strumentali, e organizzative, che la struttura sostiene, anzi essa rappresenta un aggravio di spesa immotivata per le Aziende Sanitarie e per i cittadini.
“Il Servizio Sanitario Nazionale – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del CODICI - necessita di un rilancio e sostegno, in modo da tutelare un SSN che deve essere pubblico e universalistico. Il CODICI, quindi, con forza sostiene, e continuerà a sostenere, l’eliminazione dell’intra moenia, attività privata svolta in ambito pubblico, giustificata come un’attività che permette di ridurre i tempi di attesa, e che invece non è altro che attività a pagamento in concorrenza al servizio pubblico”.
Da un’analisi dei dati nazionali classificati per aree (nord, centro, sud), inoltre, si evince chiaramente che le attività libero professionali all’interno delle strutture pubbliche non hanno raggiunto gli obiettivi per i quali erano state regolamentate ed autorizzate: non c’è stata riduzione delle liste d’attesa; gli introiti non hanno coperto le spese, anzi i costi hanno rappresentato un aggravio di spesa immotivata per le Aziende e per i cittadini.
Se si considera, inoltre, che le spese sanitarie sostenute dalle famiglie non tengono conto delle diverse condizioni economiche delle stesse, è evidente come l’onere che l’intra moenia esercita sulle famiglie meno abbienti deve essere considerato ancora più grave.
Roma, 30 marzo 2004
CODICI