<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 11, 2004

Inflazione sfiducia dei consumatori: un legame che il Governo continua a negare!!!  


Il fatto che la Banca Centrale Europea metta in relazione l’elevata inflazione percepita e la sfiducia dei consumatori rispetto a una ripresa dell’economia, costituisce sicuramente un elemento di chiarezza che deve essere tenuto nella giusta considerazione da parte del nostro Governo.

Per l’Intesa Consumatori le incertezze rispetto, non tanto all’inflazione percepita, ma più precisamente, a quella subita, frenano i consumi. Questo avviene specialmente per le fasce di popolazione a reddito fisso come i salariati e i pensionati, che stanno sperimentando una drammatica riduzione del potere di acquisto per il forte peso dei beni alimentari e delle spese per l’abitazione nei loro “panieri”.

Senza un segnale chiaro di intervento di raffreddamento dei prezzi difficilmente si potrà avviare un processo virtuoso di ripresa dell’economia. I problemi da affrontare rimangono quelli già messi in evidenza dall’ Intesa e riguardano:

· Modernizzazione dei settori di pubblica utilità (acqua, energia elettrica, gas)

· il contenimento delle tariffe attraverso l’applicazione del price cap (contenimento dei prezzi attraverso gli aumenti di produttività;

· la razionalizzazione delle diverse filiere commerciali e quella dell’orto frutta in particolare;

· interventi nei settori sensibili come l’ RC auto.

INTESACONSUMATORI

This page is powered by Blogger. Isn't yours?