<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 18, 2004

“I PARTI-NOCCHI” - I PARTITI COL NASO DI PINOCCHIO!!! 


BASTA CON LE BUGIE DEI PARTITI SOTTO ELEZIONI: LA NUOVA LISTA PER LE EUROPEE DEI CONSUMATORI DOCUMENTA LE MENZOGNE PRE-ELETTORALI DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE

I CONSUMATORI SFIDANO IL PARLAMENTO: FARE TRE LEGGI SUBITO PER I CITTADINI

LA LISTA DEI CONSUMATORI SI PRESENTERA', INSIEME AL NUOVO COMITATO LISTE CIVICHE CONSUMATORI E AMBIENTE, ALLE EUROPEE E ALLE PROVINCIALI A TORINO, MILANO, VENEZIA, BOLOGNA, FIRENZE, RIETI, NAPOLI, SALERNO E CATANIA

E’ nata finalmente la lista dei consumatori, una forza politica e sociale indipendente e trasversale che si presenterà alle prossime elezioni europee con il nome LISTA CONSUMATORI.

Gli scandali finanziari degli ultimi tempi, un carovita dilagante che da oltre due anni impoverisce le famiglie italiane, la sensazione che il consumatore sia sempre l’ultima ruota del carro e debba subire passivamente le scelte di un Governo che con provvedimenti quali il decreto salva-compagnie si è reso protagonista di un vero e proprio furto di diritti, hanno spinto il Codacons a creare questo nuovo movimento politico.

Il principale input per una scelta in tal senso è arrivato dagli stessi cittadini, che da tempo richiedono una rappresentanza politica più incisiva e sensibile alle esigenze dei consumatori, delusi dai partiti tradizionali di destra e sinistra che finora hanno preferito azzuffarsi tra loro per una poltrona anziché gettare uno sguardo sul panorama consumeristico purtroppo allo sbaraglio.

Basti pensare al caso dell’euro: un rimpallo di accuse e responsabilità tra i vari leaders che non ha giovato ai cittadini.

Bugie e contraddizioni dei vari schieramenti che il nuovo partito dei consumatori ha documentato con attenzione.

E’ stata lanciata oggi inoltre la sfida al Parlamento: 3 leggi, che i vari esponenti dicono di volere, da approvare subito e prima del 12 giugno. 3 leggi che serviranno a contenere l’aumento dei prezzi, ad attribuire maggiori poteri ai consumatori tramite la class action e a punire i responsabili dei crac finanziari che hanno coinvolto centinaia di migliaia di famiglie.

Ecco in dettaglio i testi delle tre leggi che sia maggioranza che opposizione giurano di volere:

1 - Prezzo trasparente e provvedimenti sul costo degli affitti

ART.UNICO “il venditore al consumo di prodotti alimentari freschi deve indicare sul cartellino il prezzo pagato al grossista e/o fornitore. L’omissione o falsita’ dell’indicazione e’ punita con la sanzione pecuniaria fino a 3500 euro e la chiusura dell’esercizio fino a tre mesi” “Non è dovuta dal proprietario l’ICI per le case affittate ad equo canone”.

2 - Azioni di tutela del consumatore in giudizio (class action)

ART.UNICO “ le associazioni dei consumatori di cui alla legge 281/98 ed i difensori civici comunali e regionali – che dovranno essere obbligatoriamente designati entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge - possono agire in giudizio contro i fornitori di beni e servizi per danni prodotti a collettività di soggetti ottenendo anche la condanna punitiva nella misura non superiore a 10 volte il danno inferto al consumatore e la sentenza emessa anche in primo grado costituisce titolo esecutivo per i singoli consumatori danneggiati”

3 - Tutela del risparmiatore e modifiche alle leggi vigenti

ART.UNICO “In attesa della approvazione della legge sulla tutela del risparmio le banche condannate in primo grado, in sede civile o penale per danni prodotti alla clientela sono obbligate a costituire tavoli di conciliazione con le associazioni di cui alla legge 281/98 per il rimborso totale delle somme perdute dai risparmiatori”. “Il Governatore della Banca di Italia è nominato per il periodo di 5 anni rinnovabile solo una volta. Il mandato può essere revocato con il voto a maggioranza qualificata dei 2/3 dei votanti nei due rami del Parlamento”.”Il reato di falso in bilancio è punito con la reclusione fino a 10 anni”

Il coordinatore nazionale del progetto avv. Marco Ramadori ha spiegato che ci si propone di raccogliere 500.000 firme sotto le tre proposte di legge per le quali si vuole dal Parlamento la stessa velocità usata per la Cirami e la legge salva-compagnie.

Carlo Rienzi, uno dei leader assieme a Marco Donzelli di Milano, Franco Conte di Venezia, Pino Ursini e Enrico Marchetti di Napoli e Salerno e Francesco Tanasi di Catania hanno annunciato che la lista aperta a tutte le associazioni e gruppi che in questi anni si sono occupati di difesa dei consumatori si presenterà anche alle elezioni provinciali nelle città di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Rieti, Napoli, Salerno e Catania

Tra i punti più qualificanti del programma troviamo: un fondo europeo per la RC Auto, abolizione del canone Rai e Telecom, etichettatura di tutti i prodotti alimentari, revisione totale del paniere Istat, ecc.

Nella lista vi saranno personaggi molto nuovi e anche noti del consumerismo e ambientalismo italiano ma slegato dalle logiche del partito.

I particolari saranno ancora resi noti il prossimo 24 marzo quando il Prof. Mannheimer illustrerà le incredibili risultanze di un sondaggio a tutto campo sulle propensioni degli italiani per le prossime europee e la fiducia riposta nelle associazioni dei consumatori.

La nuova lista dei consumatori è stata costituita assieme alla realtà delle liste civiche, che sul territorio italiano rappresentano da sempre le istanza politiche più sane degli italiani, indipendenti dai partiti politici tradizionali.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?