<$BlogRSDUrl$>

lunedì, marzo 08, 2004

GALLERIA SORDI/COLONNA: IL RISTORANTE APRIRA’ A MAGGIO 


NEI PRIMI 100 GIORNI 2 MILIONI DI VISITATORI

"Entro l’estate Galleria Sordi/Colonna riavrà il suo ristorante". Questa la scommessa di Claudio Minelli, assessore capitolino al Patrimonio. "Aprirà entro maggio, me lo ha assicurato il gruppo Lamaro. La Galleria è tornata ad essere un luogo importante per la città, però manca ancora qualcosa, c’è un vuoto. E bisogna assolutamente riempirlo".

I nomi, che nei mesi scorsi sono stati fatti per la gestione del ristorante della restaurata Galleria Sordi, sono stati tanti. Tra le ipotesi al vaglio, anche quella di un wine-bar. Che potrebbe essere gestito direttamente dalla società dei fratelli Toti, che ha curato tutta la ristrutturazione del palazzo.

"Ho avuto l’impegno da parte della proprietà che verrà aperto – ha aggiunto Claudio Minelli – un ristorante di qualità, che dovrà avere un’offerta diversificata. E’ già prevista anche la possibilità di mettere tavolini e sedie all’esterno, lungo la Galleria. Chi gestirà il locale sceglierà se usufruire di questa opportunità".

L’apertura del ristorante potrebbe portare anche ad un’altra novità, il prolungamento dell’orario di chiusura della Galleria. In merito agli orari di apertura l’Assessore al Patrimonio ha spiegato: "Questo è un periodo di sperimentazione, vediamo come va, poi decideremo. Ci sono valutazioni contrastanti, ma i cittadini apprezzano che la Galleria sia sempre ben tenuta, pulita e sicura. Questo è un pezzo di città che abbiamo recuperato dopo anni di abbandono. Un’operazione che tutti hanno apprezzato. C’è stato anche qualche commento negativo, ma spesso è dipeso dai vincoli architettonici che abbiamo dovuto rispettare. Qualcuno si è lamentato che i negozi sono troppo piccoli: si tratta di cubature che ci sono state imposte".

"La Galleria – ha spiegato l’Assessore Claudio Minelli - si è rivelata anche un luogo dove poter svolgere eventi, manifestazioni di altissimo livello. Come l’inaugurazione della settimana della moda a gennaio. E sicuramente ce ne saranno altre". I negozi siti all’interno della Galleria sono circa trenta. Altri negozi sono di prossima apertura. Una stima sui numeri: nei giorni feriali circa 15.000 persone entrano nella Galleria. Nei festivi (sabato, domenica e feste) circa 30.000 al giorno. La somma è di circa 2 milioni di visitatori, in questi primi 100 giorni. "Con questi numeri – ha commentato Minelli – è difficile contestare che la Galleria Colonna sia tornata ad essere il principale salotto della città di Roma".

La Galleria, che è stata intitolata ad Alberto Sordi, è stata riaperta il 4 dicembre 2003 dopo un lavoro di restauro durato oltre due anni. L’edificio era rimasto chiuso dai primi anni ‘90. L’apertura del piano terra è una tappa del restauro completo. I piani superiori, dopo la fine dei lavori che è prevista per la fine dell’anno, saranno destinati ad accogliere gli uffici della presidenza del Consiglio.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?