<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, marzo 31, 2004

Fnsi grande rilevanza risoluzione EU sulla libertà informazione 


“E’ di grande rilevanza la risoluzione della Commissione libertà pubbliche del Parlamento Europeo sulla libertà di informazione in particolare in Italia.

Mi auguro che l’assemblea plenaria di Strasburgo approvi il testo proposto dalla relatrice, on. Johanna Boogerd-Quaak, e sostenuto da quasi tutti i gruppi parlamentari dai liberali ai socialisti, dai verdi ai comunisti e ai radicali.

L’impegno dei parlamentari italiani nella commissione è stato estremamente utile per chiarire i rischi che corre il sistema della comunicazione nel nostro Paese dominato dal conflitto di interessi del Capo del Governo.

Il documento approvato dalla Commissione libertà pubbliche è stato sollecitato, anche in una audizione presso la Commissione, dai rappresentanti di decine di sindacati, associazioni e movimenti che hanno costituito in Italia il Comitato per la libertà e la difesa dell’informazione e che si battono da un anno e mezzo contro i contenuti illiberali e anticostituzionali della legge Gasparri rinviata alle Camere dal Capo dello Stato e nuovamente approvata dalla Camera senza modifiche sostanziali.

Sarebbe auspicabile che il Governo e la maggioranza ne cambiassero sostanzialmente il testo che sarà sottoposto al Senato”. Prot. n. 47/C. Roma, 31 marzo 2004.

Paolo Serventi Longhi
Segretario Generale
Federazione Nazionale Stampa Italiana

This page is powered by Blogger. Isn't yours?