<$BlogRSDUrl$>

giovedì, marzo 25, 2004

FNSI: diffamazione a mezzo stampa occorre testo compatibile con autonomia e libertà informazione 


“Apprendo il contenuto degli emendamenti che l’on. Bertolini, relatrice della proposta di legge sulla diffamazione a mezzo stampa, ha presentato alla Commissione giustizia della Camera.

Non mi sembra che gli emendamenti stravolgano negativamente il precedente testo, frutto del lavoro di deputati di maggioranza e dell’opposizione sul quale il sindacato dei giornalisti aveva manifestato una valutazione favorevole.

Certo, sarebbe meglio che fosse evitata la sanzione della sospensione dall’esercizio della professione giornalistica, e che comunque, questa fosse comminata dall’Ordine dei giornalisti e non dal magistrato.

Un aspetto questo che a mio avviso deve essere valutato con attenzione dai parlamentari della commissione nel rispetto del principio dell’autogoverno deontologico della professione. In ogni caso, il problema principale mi sembra sia quello dei reiterati tentativi di alcuni settori del Parlamento di far saltare il disegno di legge o di ritardarne l’approvazione.

Ciò nell’attuale gravissima situazione di decine di giornalisti incriminati per il reato di diffamazione e sotto la spada di Damocle di pesanti sanzioni risarcitorie sia in sede penale sia in quella civile.

Insomma, è indispensabile che sia subito approvato un testo compatibile con l’autonomia dei giornalisti e la libertà dell’informazione”. Prot. n. 44/C. Roma, 25 marzo 2004

Paolo Serventi Longhi
Segretario Generale
Federazione Nazionale Stampa Italiana

This page is powered by Blogger. Isn't yours?