<$BlogRSDUrl$>

lunedì, marzo 22, 2004

CI HANNO LASCIATO IN MUTANDE...  




Questo il motto che accompagna la nascita della nuova lista dei Consumatori. Portavoce l'avv. Rienzi del Codacons che preannuncia il suo programma, con un inizio davvero rocambolesco e un fermo di pubblica sicurezza, perchè volendo simboleggiare gli effetti dell'euro sui consumatori a conclusione della conferenza stampa ha tentato una passeggiata a piazza Montecitorio, vedere per credere!

I CONSUMATORI SFIDANO IL PARLAMENTO

APPELLO A MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE: TRE LEGGI UTILI AI CONSUMATORI PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE

IL CODACONS CHIEDE AI PARLAMENTARI DI MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE CHE DIMOSTRINO COI FATTI DI VOLER TUTELARE I CONSUMATORI VERAMENTE APPROVANDO PRIMA DEL 12 GIUGNO SEI SEMPLICI LEGGI CHE DICONO DI VOLERE.

1. Prezzo trasparente

ART.UNICO “il venditore al consumo di prodotti alimentari freschi deve indicare sul cartellino il prezzo pagato al grossista e/o fornitore. L’omissione o falsita’ dell’indicazione e’ punita con la sanzione pecuniaria fino a 3500 euro e la chiusura dell’esercizio fino a tre mesi”

2. Azioni di tutela del consumatore in giudizio (class action)

ART.UNICO “ le associazioni dei consumatori di cui alla legge 281/98 ed i difensori civici comunali e regionali - che dovranno essere obbligatoriamente designati entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge - possono agire in giudizio contro i fornitori di beni e servizi per danni prodotti a collettività di soggetti, ottenendo anche la condanna punitiva nella misura non superiore a 10 volte il danno inferto al consumatore. La sentenza emessa anche in primo grado costituisce titolo esecutivo per i singoli consumatori danneggiati”

3. Tutela del risparmiatore e modifiche alle leggi vigenti

ART.UNICO “In attesa della approvazione della legge sulla tutela del risparmio, le banche condannate in primo grado, in sede civile o penale per danni prodotti alla clientela sono obbligate a costituire tavoli di conciliazione con le associazioni di cui alla legge 281/98 per il rimborso totale delle somme perdute dai risparmiatori”. “Il Governatore della Banca di Italia è nominato per il periodo di 5 anni rinnovabile solo una volta. Il mandato può essere revocato con il voto a maggioranza qualificata dei 2/3 dei votanti nei due rami del Parlamento”.”Il reato di falso in bilancio è punito con la reclusione fino a 10 anni”.

Altre foto della conferenza stampa dal sito del Codacons.

La galleria di foto scattate da La Repubblica

This page is powered by Blogger. Isn't yours?