giovedì, marzo 04, 2004
CALCIO: IL CODACONS FA CAMBIARE LA SCHEDINA DEL TOTOCALCIO PER LE PARTITE DI COPPA
MA ORA I GIOCATORI DELLE SCHEDINE PROTAGONISTE DEL “GIALLO” POSSONO CHIEDERE I DANNI
Vittoria del Codacons sul Totocalcio. Ora nelle schedine che si riferiscono a gare di Coppa si specifica chiaramente che quello da prendere in considerazione è il risultato alla fine dei tempi regolamentari. La vicenda nasceva con la colonna vincente del concorso del Totocalcio n° 8. Le partite incriminate erano quattro: tre nelle quali il risultato era cambiato dopo i rigori (Nantes-Auxerre, Borussia Moenchengladbach-Duisburg e Twente-Feyenoord), più Saint Etienne-Sochaux, terminata 2-2 al 90', ma 2-3 al 120'.
In tutti i casi, i Monopoli avevano considerato per la schedina il segno "X" ma, visto che il regolamento parlava di esito "finale" "conseguito sul campo", il segno avrebbe dovuto essere diverso, sosteneva il Codacons. Il regolamento dei Monopoli si riferiva infatti all’"esito finale" (articolo 19) e al risultato "conseguito sul campo" (articolo 23).
Così il Codacons presentò una diffida ai Monopoli puntando il dito contro tale aspetto del regolamento e chiedendo di rassegnare i premi nell’interesse degli scommettitori.
La vittoria del Codacons non esclude comunque ai giocatori delle schedine contestate di chiedere il risarcimento dei danni in relazione alle mancate vincite dovute a un regolamento impreciso.