giovedì, marzo 25, 2004
BENZINA: INTESACONSUMATORI PROPRONE IL “BENZACARTELLONE” DI QUARTIERE
MISURA PER FAVORIRE I CONSUMATORI NELLA SCELTA DEL DISTRIBUTORE DI BENZINA
Nuova iniziativa dell’Intesaconsumatori (ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI) nella guerra al prezzo dei carburanti.
Le 4 associazioni hanno scritto al Ministero delle Attività produttive, alla FIGISC, alla FAIB, all’ANCI e all’Unione petrolifera chiedendo di adottare entro 15 giorni in tutta Italia una misura per favorire i consumatori.
Si tratta di un “BENZACARTELLONE” installato nelle vie dei quartieri delle grandi città e nei Comuni di media/piccola grandezza: tale cartellone dovrà riportare i distributori di carburante della zona, l’indirizzo e il prezzo del giorno delle benzine praticato al pubblico. Ogni gestore, quotidianamente, avrà la possibilità di inserire i dati richiesti all’interno del cartellone.
Questo provvedimento, spiega l’Intesa, avrà un duplice vantaggio: da una parte consentirà all’automobilista di conoscere i distributori di zona e i prezzi da questi praticati, consentendo quindi di dirottare la scelta del rifornimento di benzina presso i gestori che praticano i prezzi più convenienti. Dall’altra la pubblicazione dei dati aumenterà al concorrenza nel settore tra gestori, portando a un calo dei prezzi, e chi non inserirà i dati relativi ai prezzi verrà ovviamente evitato dagli automobilisti.
INTESACONSUMATORI