<$BlogRSDUrl$>

martedì, febbraio 17, 2004

Signori giornalisti non si mette il bavaglio alla libera stampa 


Trovo giusto e lecito che il segretario di un sindacato unico (ma diviso per correnti) si rechi ove si riunisce la convention dei partiti dell'Ulivo.

In primo luogo perchè i sindacati fanno politica.

In secondo luogo perchè un sindacato non può estromettersi o auto imbavagliarsi nei confronti della politica.

Ma si, sono d'accordo: il sindacato deve tutelare anche gli interessi dei trombettieri e dei voltagabbana di regime.

D'accordo ho detto, non il contrario.

Ma ci perdonerete noi giornalisti proletari, quelli con le tasche bucate e senza soldi né tv, se ogni tanto vi diamo dei "trombettieri" o dei "portaborse".

Di questi tempi non si mette la mano sul fuoco per nessuno, ma se il sindacato è stato lobby fino ad oggi, domani con la riforma dell'Ordine lo sarà ancor di più...

Nessuno dei miei interessi di giornalista è tutelato da una lobby, assolutamente nessuno: il mio lavoro intellettuale vale meno di quello del mio fotografo, o di quello del mio amico ("bravissimo e padre di famiglia") che di mestiere fa il cameraman e quando gli passano vicino i buttafuori di una "star", cade e rischia l'osso del collo e la telecamera.

Il segretario si avvicina alla base?

Ben venga un Serventi, che arringa alla folla!
Io che sono l'ultima ruota del carro vi dirò: lo trovo pure simpatico.

Biagi ci richiama all'isolamento?
Ma Prodi al governo, i minuti in Rai glieli restituiscono, vero?

Però, che belle parole!

Ma il grande Enzo, che sta facendo pe' noi proletari?

Vedete amici miei: pure senza uno straccio di giornale e senza microfono vi rispondo...

E' il mondo che cambia e cambierà tutti noi...

Cordialmente

Loredana Morandi

per contatti

This page is powered by Blogger. Isn't yours?