<$BlogRSDUrl$>

martedì, febbraio 10, 2004

SERRATA ASSEMBLEA ALL' ALFA ROMEO 


Oggi assemblea generale di tutti i lavoratori in produzione e cassintegrati promossa dallo Slai Cobas Più di 500 lavoratori hanno presenziato l'assemblea. In discussione la politica di dismissione che la Fiat continua a portare avanti.

Alla motori si comincia a intravedere lo spettro della chiusura : si fanno 50-60 motori contro gli 80 e più dei mesi scorsi. 55 lavoratori sono in cig a rotazione da 3 mesi ed altri lo saranno prossimamente mentre la Direzione li chiama uno ad uno per offrire incentivi per licenziarsi. Nel reparto esperienza, il reparto in cui la Fiat diceva che sarebbe rimasto il Futuro dell'Alfa Romeo sono già stati tagliati gli organici con mobilitá e in più anno pressioni e spingono i lavoratori ad accettare di lavorare nello stabilimento di Balocco in provincia di Vercelli.

Dall'assemblea è venuto fuori l'indicazione di ricominciare con iniziative di lotta di tutta la fabbrica e di far salire il livello di scontro, prima che la Fiat si libera di altri reparti. I cassintegrati da parte loro non sono più disponibili a vivere per un altro anno con 600 euro al mese e con le chiacchiere dì Formigoni e dei nuovi proprietari. Intendono quindi affrontare di petto la situazione che si prefigura senza prospettive incentivando pesantemente le loro iniziative di lotta e sbloccare così la situazione di incertezza e di continui caroselli tra Fiat, nuovi Padroni e Regione Lombardia.

In assemblea i lavoratori sono stati informati anche rispetto alle ultime vicende :

- La penale che le istituzioni volevano imporre per dissolvere l'impegno ad assumere i cassintegrati,

- L'incontro con Riccardo Conti, strappato a seguito della minacciata manifestazione a Brescia, e sulle tre ben precise richieste che lo Slai Cobas ha avanzato in questo incontro :

1. Fatti e lavoro ad Arese

2. Integrazione alla Cig in attesa delle assunzioni

3. Impegno da parte di Fiat, Proprietà e Regione Lombardia a concretizzare il tanto decantato progetto sull'auto ecologica.

Nell'incontro che Riccardo Conti farà Lunedì 16 febbraio alle ore 10 nello stabilimento di Arese si è riservato di dare delle risposte. Intanto sono state messe in calendario 3 iniziative : a Pomigliano, a Torino e a una della istituzioni. Le date precise verranno decise durante questa settimana. Arese 10.2.2004

Slai Cobas Alfa Romeo

This page is powered by Blogger. Isn't yours?