mercoledì, febbraio 11, 2004
SANREMO: RIMANDATA LA VISIONE DEI VERBALI E DEGLI ATTI DELLE SELEZIONI DA PARTE DEL CODACONS
INTANTO L’ASSOCIAZIONE DIFFONDE I NOMI DEL COMITATO DI CONTROLLO DELLE SELEZIONI
Nulla di fatto sul fronte Festival di Sanremo. Questa mattina i rappresentanti del Codacons – Avv. Carlo Rienzi (Presidente) e Avv. Claudio Coratella – si sono recati presso la sede dell’organizzazione del festival in Via Montesanto a Roma e, successivamente, nella sede Rai di viale Mazzini, per prendere visione degli atti e dei verbali relativi alle selezioni delle canzoni presentate.
Infatti gli atti in questione erano in stato di acquisizione da parte dell’Autorità Giudiziaria che, come noto, indaga a seguito della denuncia del Codacons sulle selezioni delle canzoni. Appuntamento quindi solo rinviato di qualche giorno, quando il Codacons prenderà finalmente visione di tutti i verbali delle operazioni di selezione.
Intanto l’associazione diffonde i nomi del Comitato di Controllo del festival di Sanremo 2004, forniti dalla stessa RAI, i cui componenti sono stati designati da Organizzazioni Sindacali firmatarie di contratti collettivi nazionali di lavoro del settore (FISTEL-CISL e UILCOM-UIL; la SLC-CGIL ha declinato l’invito), mentre gli altri sono stati nominati dall’Organizzazione tra interni RAI.
- Antonio Giansanti per la UIL-COM-UIL;
- Saverio Mattei per la FISTEL-CISL;
- Daniela Costantini (programmista regista);
- Riccardo Ristori (programmista regista);
- Avv. Vincenzo Giordano.
Il Comitato di controllo è previsto dall’art. 3 del regolamento del festival che afferma:
“Un apposito Comitato - composto da 5 membri, tra i quali verranno rappresentate anche le OO.SS. - nominato dall'Organizzazione, svolgerà funzioni di verifica e controllo, provvedendo in particolare a:
a) presiedere all'apertura dei plichi pervenuti per la partecipazione al "Festival";
b) verificare le condizioni di ammissibilità delle domande;
c) escludere, eventualmente anche nel corso delle operazioni di scelta, le domande di partecipazione prive dei requisiti richiesti;
d) assistere alle operazioni di scelta delle canzoni-artisti da parte della Commissione Artistica;
e) redigere i verbali al termine delle diverse fasi di lavoro. A tal fine e' necessario che ogni singolo membro segua interamente lo svolgimento di ciascuna delle fasi di lavoro, senza avvicendamenti.
I membri del Comitato saranno presenti nella sede del notaio a Sanremo all'arrivo dei voti relativi alle canzoni-artisti in gara al "Festival".
Il Comitato, previa verifica della regolare convocazione dei singoli componenti, è validamente riunito con la presenza almeno della maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza dei presenti.”