giovedì, febbraio 12, 2004
MARZANO INTERVIENE SU PREZZI E RC AUTO,INTESACONSUMATORI RISPONDE: SOLO CHIACCHIERE!
LE TARIFFE RC AUTO CALANO GRAZIE ALLE PRESSIONI DELL’INTESA, E NON PER EFFETTO DELL’ACCORDO CON L’ANIA CHE PROMETTEVA ANCHE DI INTRODURRE UNA CLASS ACTION DI CUI OGGI NON C’E’ TRACCIA
MARZANO PER CONTROLLARE L’ISTAT CHIAMA IN BALLO LA COMMISSIONE DI GARANZIA PER L’INFORMAZIONE STATISTICA...IL CUI PRESIDENTE E’ STATO LO STESSO BIGGERI!!
Il Ministro delle attività produttive Antonio Marzano è intervenuto oggi su due argomenti: prezzi e rc auto.
Sull’rc auto il Ministro si è detto soddisfatto per la riduzione delle tariffe rc auto da parte di alcune compagnie di assicurazione, riduzione avvenuta, secondo Marzano, grazie all’accordo tra il suo dicastero, l’Ania e alcune associazioni dei consumatori.
“Solo chiacchiere” risponde Intesaconsumatori. Se alcune compagnie hanno ridotto le tariffe - affermano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI – è solo grazie all’Intesaconsumatori e alle pressioni effettuate dalle 4 associazioni, anche attraverso lunghe trattative, come nel caso della RAS. Processo che ha avviato una reazione a catena coinvolgendo le altre imprese assicuratrici. Assolutamente a nulla è servito invece l’accordo stipulato tra Ania, Ministero delle attività produttive e alcune associazioni dei consumatori, che al contrario negli scorsi mesi ha portato forti aumenti nel settore rc auto.
Oltre a questo, l’accordo prevedeva che da luglio 2003 doveva essere approvata la legge sulla class action che invece risulta ancora in alto mare.
Per la questione prezzi ed inflazione, il Ministro afferma di aver incaricato la Commissione di garanzia per l'informazione statistica di giudicare quali siano i metodi corretti per rilevare l'andamento dell'inflazione e confrontare i metodi statistici utilizzati dall’Istat e dagli altri istituti per sapere quali sono quelli giusti.
Peccato – risponde l’Intesa – che della Commissione di garanzia sia stato Presidente per ben 4 anni lo stesso Biggeri, attualmente ai vertici dell’Istat, istituto sul cui operato dovrebbe ora giudicare tale commissione…