<$BlogRSDUrl$>

martedì, febbraio 03, 2004

FUMO VIETATO SUGLI EUROSTAR, IL CODACONS: OTTIMA INIZIATIVA, MA IL DIVIETO DEVE ESSERE FATTO RISPETTARE CON SEVERITA’ 


Il CODACONS accoglie con soddisfazione la notizia secondo cui dal prossimo 1 marzo sarà vietato fumare sugli Eurostar e sugli Intercity, in base ad un accordo tra Ministero della salute e Trenitalia.

L’associazione, che da anni si batte contro il fumo, ricorda tuttavia che tale divieto sui convogli esisteva già, ad esclusione di una unica carrozza per ogni treno.

“Ben venga l’estensione del divieto di fumo a tutti i treni – afferma il Presidente Codacons, Avv. Carlo Rienzi – ma la vera sfida adesso sarà far rispettare questo divieto. Infatti a tutt’oggi sui treni, nonostante il fumo sia vietato in quasi tutte le carrozze, si continua a fumare, specie nelle piattaforme, poiché vengono elevate pochissime multe. Chiediamo quindi – prosegue Rienzi – di incrementare i controlli e le sanzioni per i trasgressori a partire dal prossimo 1 marzo, per evitare di trovarci di fronte alla solita trovata pubblicitaria ma di scarsa efficacia”.

Il CODACONS invita infine Trenitalia ad occuparsi anche di altre questioni: benissimo il divieto di fumo, ma si pensi anche a migliorare il servizio che troppo spesso non soddisfa gli utenti (vedi treni in ritardo, carrozze fatiscenti, guasti, ecc.).

This page is powered by Blogger. Isn't yours?