mercoledì, febbraio 04, 2004
FNSI sulle dimissioni di Daniela Tagliafico
“La lettera di dimissioni di Daniela Tagliafico a Mimun rappresenta un documento di grande dignità professionale. La collega avanza una serie di rilievi critici e di proposte costruttive la cui unica finalità appare quella di restituire al Tg1 una linea editoriale equilibrata, pluralista ed attenta a tutto ciò che si muove nella società italiana.
Tagliafico critica la forma dell’informazione politica, chiede una vera autonomia editoriale, rivendica il ruolo del giornalista come mediatore attivo tra i fatti e i personaggi e l’opinione pubblica.
Condivido il metodo, corretto e rispettoso, ed il merito delle osservazioni contenute nella lettera, ritengo che debbano essere meditate e accolte da Clemente Mimun e da tutta la dirigenza della Rai.
La valorizzazione del ruolo professionale dei giornalisti, dell’indipendenza del prodotto informazione dei partiti, la necessità di dare spazio a tutti i soggetti sociali sono punti irrinunciabili del servizio pubblico e di un sistema dell’informazione responsabile.” Prot. n.012. Roma, 4 febbraio 2004
Paolo Serventi Longhi
Segretario Generale
Federazione Nazionale della Stampa Italiana