<$BlogRSDUrl$>

martedì, febbraio 17, 2004

FNSI presenta: Le frontiere della Bioetica 


Mercoledì 18 febbraio alle 17.00, presso la Federazione della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele 349, verrà presentato il libro "Le frontiere della Bioetica" di Elena Mancini e Anna Morelli, prefazione di Giovanni Berlinguer, edito da Giunti.

Intervengono: Cinzia Caporale e Romano Forleo, membri del Comitato Nazionale per la Bioetica, Arnaldo D'Amico, giornalista di "Repubblica"e il professor Giovanni Berlinguer. Saranno presenti le autrici.

Vita, scienza e morale: da questa interazione nasce la riflessione bioetica, che sempre più riguarda l'esistenza quotidiana di ciascuno di noi. Dalla disponibilità del proprio corpo (la donna, che rifiuta di farsi amputare un piede a rischio della propria vita), al testamento biologico (da redigere prima di una possibile drammatica vecchiaia), alla fecondazione assistita (una proposta di legge molto criticata ancora in discussione) sono questi i temi al centro dell'attenzione pubblica. E sono gli stessi che le autrici, con un linguaggio il più accessibile possibile, hanno trattato affrontando sia il progressivo divenire dell'individuo (dalla vita intra-uterina all'infanzia, all'adolescenza, al ritornare bambini dei nonni), sia esaminando il problema dell'identità della persona (e quindi il corpo, la coscienza, l'ambiente, la genetica del futuro), cercando di riferire obiettivamente le diverse interpretazioni, in modo che ciascun lettore possa formarsi una propria opinione.

FNSI

This page is powered by Blogger. Isn't yours?