<$BlogRSDUrl$>

lunedì, febbraio 23, 2004

COOP SOCIALI: APPELLO A TUTTI GLI OPERATORI/TRICI, AI COLLETTIVI E COORDINAMENTI 


APPELLO A TUTTI GLI OPERATORI/TRICI, AI COLLETTIVI, AI COORDINAMENTI DI LAVORATORI DELLE COOPERATIVE SOCIALI.

170.000 assistenti di base, educatori, operatori sociali da 25 mesi senza contratto di lavoro oltre 2000 euro di arretrati da ricevere un salario medio da 800 euro al mese l'aumento della precarietà e flessibilità per i part-time e non solo l'ulteriore taglio ai diritti per chi è socio-lavoratore.

Questo è il panorama catastrofico per il lavoratori e soci lavoratori delle cooperative sociali, nel quasi totale silenzio di massmedia e organizzazioni sindacali confederali. Ecco la vera risorsa del famoso no-profit, del terzo settore, della cooperazione sociale: lavoratori e lavoratrici mal pagati, supersfruttati, superflessibili, con contributi previdenziali ridicoli, sottoposti al ricatto dei cambi di appalto. La nostra è una battaglia per i diritti, la dignità, il reddito. La maggior parte dei dirigenti di cooperative, invece di tutelare i propri soci e la qualità dei servizi, sono diventate complici e strumenti dello smantellamento dello stato sociale, prestatori di manodopera motivata e qualificata offerta in saldi per le privatizzazioni dei servizi comunali e delle aziende USL. CGIL, CISL e UIL "trattano" questo ennesimo contratto bidone, al di là dei proclami per recuperare il malcontento. Questo rinnovo contrattuale, come negli altri settori, assomiglia ad un pessimo compito di ragioneria: recuperi fittizi dell'inflazione e zero aumenti reali in cambio di sempre più precarietà e flessibilità. Per una nuova stagione di lotta nel settore delle coop sociali. Facciamo appello a tutto il sindacalismo di base e ai collettivi di lavoratori per costituire un COORDINAMENTO NAZIONALE DI LOTTA

ASSEMBLEA NAZIONALE a Firenze sabato 28 febbraio ore 14.00 presso il DLF (Sala grande del Dopo Lavoro Ferroviario) in Via Alamanni 6 (lato stazione FS s.m.n.)

Rdb - Cub Privato Usi - Ait Flaica - Cub Slai Cobas Educatori

This page is powered by Blogger. Isn't yours?