<$BlogRSDUrl$>

lunedì, gennaio 26, 2004

PROVIAMO LE PRIMARIE ON LINE CON I GIROTONDI 


E' un primo tentativo, mai provato in Italia, di raccogliere migliaia di pareri in pochi giorni su questo problema.

Per fare ciò abbiamo sviluppato un nostro software (il Pro.pri.) che ci permetterà di raggiungere dei risultati di certo significativi e sicuramente rappresentativi.

Per evitare "inghippi" e rendere trasparente e democratica l'iniziativa, abbiamo diviso la consultazione in due fasi.

PRIMA FASE
Da lunedì 26 gennaio a lunedì 2 febbraio


Chi vorrà proporre delle candidature, lo potrà fare liberamente sul sito www.igirotondi.it .

Ciascuno potrà inserire fino a 5 nomi di candidati da proporre per la fase due, ma lo potrà fare solo una volta (controlleremo gli indirizzi IP dei proponenti).
Questo servirà solamente a raccogliere i nomi di coloro che parteciperanno alla seconda fase: quella del vero voto online.

Quindi (in questa fase) non considereremo quante volte un singolo nome sia stato nominato: la lista dei candidati da votare online (dal 3 al 10 febbraio) comprenderà (in ordine strettamente alfabetico) TUTTI COLORO CHE SONO STATI NOMINATI.

SECONDA FASE
Da martedì 3 febbraio alla mezzanotte di martedì 10 febbraio


Qui inizia la vera fase di voto online.

Ciascuno potrà dare la propria preferenza ad uno solo dei nomi presenti nella lista raccolta nella prima fase ma, PER CONFERMARE IL PROPRIO VOTO, sarà necessario lasciare il proprio numero di cellulare (che verrà usato SOLO per il controllo e poi immediatamente cancellato dagli archivi).

Si riceverà IMMEDIATAMENTE (via sms) una password che rappresenterà la vera e propria SCHEDA ELETTORALE.

Con tale password si dovrà confermare online (sempre sul sito www.igirotondi.it) la propria preferenza che, solo da quel momento, entrerà nella classifica.
La classifica verrà aggiornata automaticamente.

Questo per evitare che una singola persona possa votare più volte, salvo i casi (che riteniamo rari) in cui uno disponga di più numeri di cellulari, ma anche in questo caso vi sarà il controllo degli indirizzi IP dei votanti.

Invitiamo tutti a diffondere il più possibile l'iniziativa, magari copiando nei propri siti il bannerino qui sotto ed il link al nostro sito.

Gianfranco Mascia
www.igirotondi.it

This page is powered by Blogger. Isn't yours?