<$BlogRSDUrl$>

lunedì, gennaio 26, 2004

PARMALAT: DENUNCIATO L'UFFICIO ITALIANO CAMBI  


ALLE PROCURE DI MILANO, ROMA E PARMA

COSA HA FATTO QUANDO HA RICEVUTO LA SEGNALAZIONE DEI MOVIMENTI FINANZIARI LEGATI AL CRAC PARMALAT?

Tra le cause che hanno determinato il crac Parmalat evidenziate in questi giorni dalla stampa vi sono insufficienti informazioni corrette ai risparmiatori, giri vorticosi di danaro tra società, banche, intermediari finanziari, bilanci fasulli, ingenti quantità di denaro volate all’estero, e altro ancora. Ma come mai nessuno si è accorto di tali operazioni che hanno portato a uno dei più gravi crac finanziari della storia italiana?

Oltre agli organi di vigilanza già chiamati in causa in questi giorni, l'Intesa dei consumatori punta oggi il dito contro l'Ufficio Italiano Cambi (UIC).

La legge istitutiva e le direttive della Banca d'Italia prevedono infatti strumenti e operazioni a carico dell'UIC allo scopo di individuare e bloccare il riciclaggio e combattere la criminalità finanziaria e il terrorismo, efficacissimi, tra i quali la conoscenza di tutte le operazioni finanziarie superiori a 12.500 euro.

Tra le funzioni di tale Ufficio troviamo "raccoglie le informazioni per l'elaborazione delle statistiche sulla bilancia dei pagamenti e sulla posizione patrimoniale verso l'estero", "svolge funzioni in materia di prevenzione e di contrasto, sul piano finanziario, del riciclaggio di denaro di provenienza illecita, di usura e di intermediari finanziari", "svolge le funzioni connesse alla ricezione e all'approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette, trasmesse dagli intermediari finanziari e da imprese non finanziarie", "analisi statistiche dei dati aggregati, relativi a tutte le transazioni di importo superiore a 12.500 euro, trasmessi mensilmente dagli intermediari finanziari abilitati, con lo scopo di individuare eventuali fenomeni di riciclaggio", ecc.

In relazione a tali numerose funzioni l'Intesa dei consumatori ha chiesto oggi alle Procure della Repubblica di Milano, Parma e Roma di accertare quali segnalazioni siano pervenute all'UIC collegate in qualche modo alle banche e alla Parmalat di natura sospetta e cosa abbia fatto l'UIC conseguentemente, accertando se abbia svolto correttamente il proprio dovere.

Intesa Consumatori

This page is powered by Blogger. Isn't yours?