venerdì, gennaio 09, 2004
Minacce a Panorama: FNSI, terrorismo nemico informazione libera e plurale
“Il terrorismo è sempre nemico dell’informazione libera e plurale. La pesante intimidazione recapitata da sedicenti “cellule rivoluzionarie” a giornalisti di Panorama, anche attraverso due quotidiani, non può trovare alcuna comprensione nel mondo della stampa.
I colleghi minacciati hanno la piena solidarietà e sostegno di tutti i giornalisti italiani.
I protagonisti di oscuri e ignobili atti terroristici non riusciranno a imporre il silenzio sulla gravità delle loro azioni né a spegnere le voci libere di critica o di condanna che ciascuno in democrazia ha diritto di esprimere.
Sappiano costoro che per ogni giornalista minacciato altri mille lavoreranno con più determinazione per dar voce ai silenzi e illuminare i fatti oscuri con parole e ricerca severa di verità.
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel ribadire ancora la solidarietà a tutti i giornalisti di Panorama e a tutti i colleghi delle tante testate che, pur di orientamento diverso, sono stati minacciati e offesi in questi mesi, chiede alle Autorità istituzionalmente preposte di intensificare le azioni di prevenzione e sicurezza per garantire la libera e plurale informazione e con essa la convivenza civile e democratica del Paese”.Prot. n. 2/C. Roma, 9 gennaio 2004
FNSI
Il redattore di questo blog esprime la propria solidarietà ai colleghi di Panorama, pur non condividendone le campagne e la posizione politica, perchè l'informazione, la libertà della stampa e il pluralismo sono valori costituzionali e per personale convincimento contro ogni forma di minaccia terroristica.
Loredana Morandi