<$BlogRSDUrl$>

lunedì, gennaio 19, 2004

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA AL WORLD SOCIAL FORUM DI MUMBAI 


Domani, 20 gennaio 2004, al World Social Forum di Mumbai la Campagna "Meno Beneficenza Più Diritti" di cui Mani Tese è uno dei promotori organizza un’ incontro sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR- Corporate Social Responsability).

La Campagna promuove a livello europeo regole che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo perché la beneficenza non può sostituire il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia delle risorse del pianeta.

A tal proposito Paul Baskar di Peace Trust, uno dei partner indiani di Mani Tese nella realizzazione dei progetti contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel Tamil Nadu, ha dichiarato che – le imprese iniziano a fare i conti con la realtà: iniziano a comprendere che il fatto di operare in una comunità non può essere legato solo al profitto. Qui si deve inserire l’azione delle ONG e dei movimenti della società civile che si occupano di CSR. Il nostro compito è quello di facilitare il dialogo con le imprese per portarle a rispettare i diritti e i valori fondamentali nei processi di produzione. Questo è quanto anche Peace Trust fa nei suoi progetti.

Non è sufficiente denunciare, è importante essere attivi, far sentire la voce delle comunità che subiscono lo sfruttamento da parte delle imprese.

Gli altri promotori della Campagna "Meno Beneficenza più Diritti": Amnesty International, ARCI, Azione aiuto, Banca Etica, Cittadinanzaattiva, Coordinamento Lombardo Nord Sud del mondo, CTM Altromercato, Legambiente, Libera, ROBA dell’ Altro Mondo, Save the Children, TransFair-Italia, Unimondo

This page is powered by Blogger. Isn't yours?