<$BlogRSDUrl$>

martedì, gennaio 27, 2004

GIORNATA DELLA MEMORIA: MERCOLEDI 28 GENNAIO INIZIATIVA CON AMNESTY INTERNATIONAL AL LICEO TASSO DI ROMA  


Il 28 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, presso il Ginnasio Liceo Torquato Tasso di Roma verrà presentato un video realizzato dagli studenti dell’ultimo anno di corso sulla base di un progetto promosso dalla Sezione Italiana di Amnesty International, dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Survivors of the Shoah Visual History Foundation.

Alla presentazione del video, che si terrà presso l’Aula Magna del Ginnasio Liceo Torquato Tasso di Roma, in via Sicilia 168, il 28 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, interverranno:

- gli studenti del gruppo di lavoro
- Achille Acciavatti, preside del Ginnasio Liceo Torquato Tasso
- Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International
-Douglas Greenberg, presidente esecutivo della Survivors of the Shoah Visual History Foundation
- Salvatore Italia, direttore generale per i beni archivistici
- Elvira Paladini, direttrice del Museo storico della Liberazione di Roma
- Alessandro Portelli, consigliere del Sindaco di Roma per le politiche della memoria.

Il video è stato realizzato sulla base di un progetto che prevedeva la visione da parte degli studenti di una delle interviste registrate in Italia dalla Shoah Foundation, contenente una intera storia di vita, da utilizzare come spunto di un percorso di studio che, oltre a contestualizzare storicamente la vicenda personale, affrontasse i problemi attuali. La testimonianza che è stata scelta è quella di Liliana Segre, ebrea italiana, respinta a tredici anni alla frontiera svizzera nel 1943, rispedita in Italia, arrestata e consegnata alle SS, che la deportarono ad Auschwitz. Partendo da questa vicenda, il progetto ha affrontato i temi della discriminazione e del diritto d'asilo. Nel filmato sono confrontate le esperienze di Liliana Segre, la legislazione, la propaganda, gli eventi di ieri e la situazione di oggi riguardo agli stessi temi.

È la prima volta che queste interviste, invece di essere proposte sotto forma di video preconfezionato, con una "antologia" di testimonianze o immagini di repertorio, vengono utilizzate in maniera integrale direttamente dai ragazzi e proposte in modo che la testimonianza orale svolga il suo ruolo di fonte storica.

Roma, 27 gennaio 2004

This page is powered by Blogger. Isn't yours?