<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, gennaio 21, 2004

FNSI: voto sul DDL Gasparri 2 e proroga Rete4 


“Cresce negli operatori della comunicazione e nei cittadini il timore che la maggioranza parlamentare, sul DDL Gasparri e sul decreto di proroga per Rete 4, stia prefigurando un clamoroso aggiramento delle indicazioni del Presidente della Repubblica.

Il voto di oggi alla Camera conferma l’esclusione delle telepromozioni dai limiti della pubblicità televisiva, con la conseguenza che la ripartizione della torta sarà sempre più squilibrata a favore di Mediaset, con danni certi per gli altri media e per la carta stampata in particolare.

Intanto, le ipotesi di modifica del DDL non riguarderanno i criteri di nomina del CDA della RAI, che, quindi, verrà di fatto controllato dal Governo.

Anche gli interventi sui punti oggetto direttamente dell’intervento di Ciampi suscitano preoccupazione laddove riducono in maniera insufficiente il sistema integrato delle comunicazioni, consentendo l’espansione incontrollata dei soggetti più forti. Quanto al decreto di proroga di Rete 4, la stessa Autorità per la Comunicazione, dichiarando l’inesistenza di parametri oggettivi, ne rende pressochè impossibile l’attuazione nel testo presentato dal Governo.

Insomma, una situazione di caos del sistema dell’informazione che dovremo denunciare con forza nell’assemblea degli Stati Generali della comunicazione e della cultura che si svolgerà venerdì 30 gennaio a Roma”.Prot. n. 4/C. Roma, 21 gennaio 2004

Paolo Serventi Longhi
Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa

This page is powered by Blogger. Isn't yours?