<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, gennaio 28, 2004

FAZIO: IL CODACONS CITA IN GIUDIZIO IL GOVERNATORE DI BANKITALIA PER DANNI MORALI AI RISPARMIATORI 


“SE FOSSERO UN MILIONE SAREBBERO QUATTRO SOLDI A TESTA”. FAZIO CHIAMATO A RISPONDERE DINANZI AL GIUDICE DI PACE DI ROMA

Il CODACONS ha chiamato in giudizio dinanzi al Giudice di pace di Roma per il 15 marzo prossimo il Governatore della Banca d’Italia Fazio per alcune affermazioni di ieri nell’audizione in Parlamento. L’associazione ritiene offensive nei confronti dei tanti risparmiatori coinvolti nei crack finanziari le frasi pronunciate da Fazio quali “C’è stato fin troppo chiasso”, “i risparmiatori coinvolti sono molto al di sotto delle cifre allarmistiche circolate”, “se fossero un milione sarebbero quattro soldi a testa”.

“Con tale iniziativa – spiega il Presidente del Codacons, Avv. Carlo Rienzi – intendiamo chiedere un risarcimento simbolico a Fazio il quale, non godendo dell’immunità parlamentare, può rispondere delle proprie dichiarazioni. Un risarcimento in favore dei tanti risparmiatori che si sono sentiti offesi e ingiuriati dalle affermazioni di Fazio di ieri – prosegue Rienzi - che ha difeso ad oltranza l’operato di Banca d’Italia sminuendo il danno subito dagli investitori, che non ammonta certo a quattro soldi a testa”.

L’iniziativa del Codacons si basa sull’art. 3 della legge 281/98 che legittima le associazioni dei consumatori ad agire dinanzi i giudici a tutela degli interessi collettivi, in tal caso a tutela della categoria dei risparmiatori.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?