<$BlogRSDUrl$>

lunedì, gennaio 26, 2004

EMERGENCY: Giorno della Memoria 


Milano, 26 Gennaio 2003

Con una legge del 20 luglio 2000, «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati».

Per il 27 gennaio 2004 sono indette, in diverse località e in diverse forme, manifestazioni che intendono alimentare ed esprimere questa «memoria».

Riproporre questo ricordo significa ribadire il «MAI PIÙ», scritto in caratteri cubitali, che si presenta ai visitatori di lager nazisti.

Significa perciò anche promuovere la prospettiva di un futuro nel quale i rapporti fra esseri umani siano ispirati a pace, tolleranza, comprensione, accoglienza ed amicizia.

Emergency ha questi valori a fondamento della propria esistenza e del proprio agire.

Per questo invitiamo gli amici, i gruppi e i sostenitori di Emergency a intervenire a queste manifestazioni con la più intensa ed esplicita presenza.

EMERGENCY
Medici di guerra Inviati di pace
Sede Roma


This page is powered by Blogger. Isn't yours?