<$BlogRSDUrl$>

lunedì, gennaio 19, 2004

Diffida a Rai1 "Affari Tuoi" non è trasparente 


“AFFARI TUOI”: DIFFIDATA RAI1 A DARE NOTIZIA STASERA IN APERTURA DEL PROGRAMMA DELLE MODALITA' DI SCELTA DEI CONCORRENTI E DI EROGAZIONE DEL MONTEPREMI

IN CASO CONTRARIO LA TRASMISSIONE DOVRA' ESSERE RINVIATA


DIFFIDATA LA RAI E ARAN ENDEMOL A INSERIRE I PREMI NEI PACCHI IN MODO CIECO SENZA CONSENTIRE ,CHE CHI OFFRE I SOLDI PER ABBANDONARE IL GIOCO O CAMBIARE IL PACCO SAPPIA IL CONTENUTO DEL PACCO

Una diffida, indirizzata tra gli altri a Rai1, Aran Enedemol, e allo stesso Bonolis, è stata presentata oggi da ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI.

Nell’atto si invita la prima rete di Stato ad informare i telespettatori, in apertura della puntata di stasera di Affari tuoi, circa le modalità di selezione dei concorrenti e di erogazione dei premi.

In particolare le 3 associazioni chiedono di assicurare i teleutenti sulla trasparenza e correttezza nella scelta dei possibili vincitori, affinchè sia esclusa la possibilità di scelte influenzate da terzi, cosa che costituirebbe violazione del D.P.R. 430/01.

Abbiamo chiesto inoltre alla Rai, fanno sapere ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, di assicurare che nessuno, nemmeno chi offre al telefono, durante il gioco, i premi alternativi in caso di abbandono del gioco, sia a conoscenza del contenuto dei pacchi, e quindi provvedere all’inserimento dei premi nei vari pacchi con sistema cieco.

Se ciò non avvererà, sostengono le 3 associazioni, chiederemo il sequestro del montepremi e il rinvio della trasmissione.

Con tale iniziativa ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI intendono avviare una campagna di controllo dei giochi a premio televisivi, più che mai nell’occhio del ciclone in questo momento, al fine di garantire al teleutente la correttezza di tute le operazioni mostrate in tv.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?