lunedì, gennaio 19, 2004
Diffida a Rai1 "Affari Tuoi" non è trasparente
“AFFARI TUOI”: DIFFIDATA RAI1 A DARE NOTIZIA STASERA IN APERTURA DEL PROGRAMMA DELLE MODALITA' DI SCELTA DEI CONCORRENTI E DI EROGAZIONE DEL MONTEPREMI
IN CASO CONTRARIO LA TRASMISSIONE DOVRA' ESSERE RINVIATA
DIFFIDATA LA RAI E ARAN ENDEMOL A INSERIRE I PREMI NEI PACCHI IN MODO CIECO SENZA CONSENTIRE ,CHE CHI OFFRE I SOLDI PER ABBANDONARE IL GIOCO O CAMBIARE IL PACCO SAPPIA IL CONTENUTO DEL PACCO
Una diffida, indirizzata tra gli altri a Rai1, Aran Enedemol, e allo stesso Bonolis, è stata presentata oggi da ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI.
Nell’atto si invita la prima rete di Stato ad informare i telespettatori, in apertura della puntata di stasera di Affari tuoi, circa le modalità di selezione dei concorrenti e di erogazione dei premi.
In particolare le 3 associazioni chiedono di assicurare i teleutenti sulla trasparenza e correttezza nella scelta dei possibili vincitori, affinchè sia esclusa la possibilità di scelte influenzate da terzi, cosa che costituirebbe violazione del D.P.R. 430/01.
Abbiamo chiesto inoltre alla Rai, fanno sapere ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, di assicurare che nessuno, nemmeno chi offre al telefono, durante il gioco, i premi alternativi in caso di abbandono del gioco, sia a conoscenza del contenuto dei pacchi, e quindi provvedere all’inserimento dei premi nei vari pacchi con sistema cieco.
Se ciò non avvererà, sostengono le 3 associazioni, chiederemo il sequestro del montepremi e il rinvio della trasmissione.
Con tale iniziativa ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI intendono avviare una campagna di controllo dei giochi a premio televisivi, più che mai nell’occhio del ciclone in questo momento, al fine di garantire al teleutente la correttezza di tute le operazioni mostrate in tv.