<$BlogRSDUrl$>

domenica, gennaio 25, 2004

CODACONS: PARTITO PER DIRITTI DEI CITTADINI. PRESTO RACCOLTA FIRME 


CONSUMATORI: SBARCANO IN POLITICA CON LISTA PER EUROPEE


ROMA, 25 GEN - I consumatori 'scendono in campo' e annunciano la nascita di una nuova lista elettorale che si candiderà alle prossime elezioni europee.

L'iniziativa parte dal Codacons, una delle associazioni dell'Intesa dei consumatori, che in occasione delle consultazioni della prossima primavera presenterà 'Icona - Consumatori e ambiente', un partito che vuole essere trasversale e che punta a diventare portavoce nelle istituzioni delle esigenze e dei diritti dei cittadini.

Il progetto, annuncia il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, è per ora ancora in embrione, ma le intenzioni ci sono già tutte.

"Tra consumatori e ambientalisti - spiega Rienzi - stiamo organizzando la raccolta delle firme per una lista che mandi a rappresentare concretamente i cittadini coloro che lo hanno già fatto in questi anni senza guardare il colore di chi dovevano criticare e attaccare".

Tra le priorità indicate dal Codacons ci sono "una adeguata legge di tutela del risparmio, che consenta il rimborso immediato dei truffati, controlli veri e misure concrete per garantire la sicurezza dei cibi che mangiamo e soprattutto strumenti efficaci contro l'aumento selvaggio dei prezzi".

L'inflazione, i rincari e gli arrotondamenti da euro sono stati infatti in questi ultimi due anni i veri cavalli di battaglia delle associazioni dei consumatori, che la settimana scorsa, ricorda Rienzi, hanno vinto la prima causa contro il "caro-cappuccino" ottenendo la condanna del barista che aveva ritoccato al rialzo il prezzo della bevanda.

Ed è proprio sulle responsabilità dei commercianti dopo il changeover lira-euro che insiste il Codacons intervenendo nelle ultime polemiche tra Berlusconi e Prodi. "Hanno torto e ragione ambedue: - spiega provocatoriamente Rienzi - l'euro ha consentito ad un governo inefficiente e a commercianti disonesti di rapinarci.

Quindi è vero che è stata colpa dell'euro, pistola necessaria per lo sviluppo dell'Europa, ma chi ha tirato il grilletto sono stati governo e commercianti".

Icona sarà "una lista trasversale ai partiti" e Rienzi è convinto che un effetto positivo lo avrà a prescindere dal risultato elettorale che riuscirà effettivamente ad ottenere: "anche se non prenderà un solo voto servirà a far inserire nei programmi dei partiti misure a favore dei consumatori".

(Fonte ANSA, Ufficio Stampa Codacons)

This page is powered by Blogger. Isn't yours?