lunedì, dicembre 08, 2003
In difesa della Pachamama
La lotta dei movimenti indigeni boliviani per la tutela della madre terra
Giovedì 11 dicembre, presso l'area ex mattatoio di Roma (piazza Giustiniani, ore 21), le associazioni che hanno promosso la Carovana Andina per la Pace, il settimanale Carta e il Tavolo dell'Altraeconomia presentano il video "In difesa della Pachamama": un viaggio alle origini della rivolta boliviana, tra i cocaleros del Chapare e i protagonisti della lotta contro la privatizzazione dell'acqua a Cochabamba.
Da giovedì 11 dicembre il video sarà in edicola con Carta, a Roma, Milano, Firenze e da venerdì 12 dicembre nel resto d'Italia, a otto euro. Dal 18 dicembre può essere richiesto a abbonamenti@carta.org [tel. 06 8079340].
Alla presentazione del video, tra gli altri, intervengono Alex Zanotelli [missionario comboniano], Giuseppe De Marzo [portavoce della Carovana, associazione "a Sud"], Marco Calabria [Carta], Gianni Minà [Latinoamerica], Giuseppina Ciuffreda, Emilio Molinari [Comitato italiano Contratto mondiale sull’acqua], Mauro Bulgarelli e Grazia Francescato [Verdi], e Antonio Tricarico [Campagna per la riforma della Banca mondiale] del Tavolo dell'Altraeconomia.
La Carovana andina per la pace, prima della Bolivia, è stata in Ecuador per opporsi al consorzio di multinazionali OCP (oleoducto de crudos pesados) che sta distruggendo Amazzonia e boschi primari, espropriando migliaia di famiglie dalle loro terre e minacciando l’esistenza di molte comunità indigene. In Bolivia, invece, la Carovana ha sostenuto, e sostiene, le lotte indigene e contadine contro la svendita alle transnazionali statunitensi ed europee del gas boliviano, principale risorsa del paese, che ha portato alla grande insurrezione dello scorso ottobre conclusasi con la fuga del presidente boliviano.
Aderiscono alla campagna:
“a Sud” Ecologia e cooperazione onlus, settimanale Carta, Beati i costruttori di pace, Comitato internazionalista U’wa, Comitato italiano Contratto mondiale dell'acqua, associazione per i diritti umani Dounia, Ecologia politica, associazione e rivista Federazione nazionale dei Verdi, helios comunicazione audiovisiva, il manifesto, Latinoamerica e tutti i sud del mondo, OEW Organizzazione per un mondo solidale, Osservatorio latinoamericano sui megaprogetti, La Pietra Vivente, associazione Selvas.org, associazione Ya Basta, associazione per i Popoli minacciati, Rayos de Sol. Onlus, Caffè Neruda Arci, Comune di Vercelli, Radio Città Futura, Radio Sherwood