lunedì, dicembre 15, 2003
Il ritorno degli Aarch
I villaggi della Cabilia scuotono l'Algeria
Presentazione del documentario*
Mercoledì 17 dicembre ore 13.00
Sala Gialla di Palazzo Madama, piano terra
Piazza Madama, Roma
2001, Genova, G8. Mentre il mondo occidentale assisteva alle vicende del G8 di Genova, l’Algeria era attraversata da un’intensa stagione di conflitto sociale. Le strade della Cabilia, ma anche di altre regioni del paese, si erano trasformate in campi di battaglia.
Il movimento degli Aarch (rigorosamente d’ispirazione laico) rivendicava il diritto ad una vita dignitosa, al lavoro ed al riconoscimento della cultura e della lingua berbera. La gendarmeria algerina intervenne reprimendo i cortei di protesta e provocando la morte di 123 manifestanti.
Il filmato, che sarà presentato mercoledì 17 dicembre al Senato, è un interessante documento con testimonianze di quei giorni. La visione del documentario potrebbe rappresentare per le forze politiche italiane, non sempre attente alle realtà politiche e sociali del Mediterraneo, una occasione di conoscenza dei fenomeni sviluppatesi in questi anni in Nord-Africa.
Alla presentazione partecipano: sen. Luigi Malabarba, capo gruppo PRC al Senato, sen. Cesare Salvi -DS- vicepresidente del Senato, sen. Francesco Martone -Verdi- componente della Commissione Affari Eteri del Senato. Saranno presenti, inoltre, Michelangelo Severgnini e Karim Metref, registi del documentario, Vermondo Brugnatelli,docente universitario esperto di mondo berbero, Enzo Mangini, del settimanale Carta.
Roma 15 dicembre 2003
*distribuito dal settimanale "Carta"