lunedì, dicembre 22, 2003
Gli utenti precari sostengono lo sciopero l'Atac non paga i contratti noi non paghiamo i biglietti
Dopo una nottata trascorsa davanti ai depositi a sostegno degli scioperi selvaggi degli autoferrotranvieri che hanno fermato l'intera città di Roma, giovani precari e studenti continuano a generalizzare lo sciopero.
In risposta a chi intende contrapporre i lavoratori alla cittadinanza, chi presta il servizio e chi ne usufruisce, vogliamo lanciare un messaggio chiaro: solidarietà attiva e se l'Atac non paga gli stipendi noi non pagheremo i biglietti!
Sono i processi di precarizzazione che uniscono infatti utenti, costretti a pagare biglietti più alti (gli sconti per i disoccupati non tengono in conto, infatti, quelle enorme fascia di giovani che dal lavoro entra ed esce) e lavoratori a cui viene negato il diritto di ricevere in busta paga ciò che l'accordo prevedeva già da due anni.
Altrettanto indegne riteniamo la firma sindacale e l'invito alla responsabilità del sindaco Veltroni che non solo non fa nulla per le tariffe sociali, né tanto meno riesce a mettere al primo posto il disagio drammatico di una categoria lavorativa in lotta rispetto allo shopping natalizio.
E' nostra intenzione quindi continuare a sostenere e a generalizzare lo sciopero, garantendo quanto più possibile un massimo di circolazione di informazione tra i diversi depositi.
Lanciamo in più per martedì 23 dicembre un pomeriggio di comunicazione e di contestazione dell'Atac che renda visibile non solo che un pezzo di cittadinanza solidarizza con lo sciopero, contro le misure di precettazione che ledono il diritto di sciopero e fanno dei conflitti sociali problema di ordine pubblico, ma anche la richiesta del valore pubblico e gratuito della mobilità e della circolazione per i precari, gli intermittenti del lavoro, gli studenti.
Invitiamo tutta la cittadinanza, i movimenti, le associazioni dei consumatori a partecipare con striscioni, biciclette, skate, tamburi, adesivi, volantini, tutto ciò che è utile ad inondare di comunicazione solidale con lo sciopero e per le tariffe sociali la stazione termini e dintorni.
Martedì 23 dicembre ore 17
Stazione Termini, piazzale dei Cinquecento
Assemblea metropolitana_reddito per tutti_Roma
Comitato Utenti Contenti per lo Sciopero Selvaggio