<$BlogRSDUrl$>

martedì, dicembre 23, 2003

FNSI. Serventi: Decreto Rete4 nessuna traccia delle parole di Ciampi 


"Il Governo vara, per quanto è dato capire, un secco decreto di proroga dei termini della sentenza della Corte Costituzionale per salvare Retequattro e Rai 3. Delle indicazioni del Capo dello Stato sulla legge Gasparri nessuna traccia.


Al di là della costituzionalità del decreto, sembra rimosso dalle parole e dagli atti del Governo ogni riferimento alla inderogabilità di una radicale modifica del ddl Gasparri nel senso indicato dal Presidente Ciampi.

Manca quindi un percorso chiaro, una scadenza precisa e, soprattutto, i contenuti di una nuova legge, che dovrà scaturire da un ampio dibattito parlamentare e dalla consultazione delle forze sociali.

Una legge che garantisca davvero il pluralismo dell'informazione, una equa ripartizione delle risorse pubblicitarie, pari condizioni per soggetti forti e meno forti, il rifiuto delle posizione dominanti e la difesa del ruolo del servizio pubblico della Rai.

Il Governo prenda atto che a questo punto la legge Gasparri è azzerata, rinunci da oggi in avanti agli odiosi ricatti occupazionali, si confronti con coloro che hanno manifestato nel Paese la propria opposizione ad una legge illiberale e anticostituzionale". Prot. n. 256. Roma, 23 dicembre 2003

Il Segretario Generale
della Federazione Nazionale della Stampa Italiana,
Paolo Serventi Longhi

This page is powered by Blogger. Isn't yours?