<$BlogRSDUrl$>

venerdì, novembre 21, 2003

Raccogliamo il grido dell'Africa 


In corso in Burkina Faso la decima Assemblea mondiale del movimento Emmaus


"Abbiamo scelto di riunirci in Africa per accogliere il grido di questo continente. Ma anche per raccogliere la grande contraddizione, e la sfida, che l'Africa ci rimanda, come movimenti al servizio dei più poveri. Un continente ricco di storia, di cultura, di saperi, di risorse umane e materiali, ma ancora torturato e saccheggiato. La scelta dell'Africa ci segnala la necessità di ripensare la nostra presenza, il nostro lavoro in questo continente come tra i poveri del Nord come del Sud del Pianeta". Sono le parole con le quali l'Abbé Pierre ha aperto la 10 Assemblea Mondiale del movimento Emmaus, da lui fondato a Parigi, che oggi conta oltre 400 comunità e gruppi sparsi in oltre 40 paesi del mondo.

Un'assemblea importante, che riunisce, fino al 22 novembre, rappresentanti di 47 Paesi del mondo per misurare gli interventi di Emmaus con un quadro di politiche internazionali completamente mutato: "Di fronte agli avvenimenti degli ultimi anni - denunciano - alle politiche di guerra messe in atto, alle decisioni protezionistiche e predatorie adottate dalle grandi agenzie internazionali, sentiamo di dover rifiutare integralmente il genere di progresso e l'idea di sviluppo che ci impongono. Se la miseria aumenta ovunque nel pianeta, ricchezze significative sono utilizzate senza esitazioni e rese disponibili per armarsi, per fare la guerra, per difendere privilegi, mentre le cause della povertà restano senza risposte".

Il 31 gennaio 2004 Emmaus compierà 50 anni di attività di accoglienza, un'occasione per tornare alle radici del proprio impegno e rilanciare le scelte di solidarietà di questi anni. Nel corso dell'Assemblea mondiale, oltre a stabilire gli appuntamenti della celebrazione, lavorando in workshop Emmaus fisserà in un documento finale le nuove linee programmatiche del movimento a partire da alcuni temi prioritari: economia giusta, coscientizzazione liberatrice, nuovi stili di vita, consumo critico, finanza etica, pace e nonviolenza.

Per info: Graziano Zoni
presso
Emmaüs Afrique
Téléphone / Fax : 00 226 34 07 76
11 BP 972 CMS Ouagadougou 11
Mail : emmafrique@fasonet.bf
Burkina-Faso

This page is powered by Blogger. Isn't yours?