<$BlogRSDUrl$>

mercoledì, novembre 19, 2003

FNSI: CENSURA RAIOT GRAVE STATO SERVIZIO PUBBLICO 


Il Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Paolo Serventi Longhi, ha dichiarato:



“Ho espresso oggi, nell’incontro con i capi gruppo delle opposizioni al Senato, la preoccupazione per il gravissimo stato della situazione del servizio pubblico radiotelevisivo. La stessa vicenda di Raiot dimostra i rischi che correrebbe la RAI se la Gasparri fosse approvata: un Consiglio di Amministrazione controllato direttamente dal Governo e un Presidente nominato dal Ministro dell’economia potrebbero intervenire tutti i giorni con operazioni di controllo e di censura dei prodotti giornalistici e culturali.


Quanto alla delibera di oggi su Raiot, non posso che esprimere la massima fiducia per Paolo Ruffini, direttore di Rai 3, un collega che stimo da anni. Sono certo che Ruffini disporrà la trasmissione del programma di Sabina Guzzanti senza accettare alcuna censura preventiva oppure interventi esterni.

La delibera del CDA della RAI attribuisce la responsabilità al direttore di rete e non deve essere interpretata come un blocco del programma.

Il Sindacato dei giornalisti ribadisce con la massima fermezza che la censura dell’informazione, della satira e della cultura è una pratica estranea alla democrazia e al pluralismo.

Se invece una parte del Consiglio di Amministrazione della RAI dovesse imporre al Presidente e ai direttori di rete e di testata un controllo preventivo e globale sulla produzione ci troveremmo di fronte ad una gravissima limitazione del diritto di critica e di cronaca.” Roma 19 novembre 2003


This page is powered by Blogger. Isn't yours?