venerdì, novembre 21, 2003
26 NOVEMBRE PER UN OSSERVATORIO ANTIRAZZISTA A ROMA
In 15 anni di lotte in nome dell'antirazzismo alcune cose sono cambiate ma altre sono rimaste le stesse.
Diversi/e protagonisti/e e diverse modalità di lotta si sono succeduti per affrontare nuovi e vecchi problemi, ostacoli, avversari politici.
Il livello di negazione dei diritti dei/delle migranti - cittadini/e e lavoratori(lavoratrici - è ancora troppo alto, così come troppo alto è il rischio che questo misto di revisionismo storico, antisemitismo, fascismo e xenofobia rimanga e si rafforzi anche in futuro.
Per questo, facendo patrimonio di anni di lavoro insieme abbiamo cercato di promuovere un progetto nato diverso tempo fa, grazie anche all'apporto determinante di Dino Frisullo.
Un Osservatorio contro il Razzismo e la Discriminazione capace di intervenire operativamente e direttamente laddove si verifichino fenomeni di discriminazione e razzismo.
Dopo un impegno formale da parte del Consiglio Comunale di Roma, la bozza del progetto è oggi sul tavolo della delegata del sindaco per le politiche della multietnicità Franca Eckert Coen.
Per dare vita al progetto è ora necessario l'apporto di tutti/e, in modo tale da rafforzare la capacità di mediazione - senza necessariamente trasformarla in contrapposizione - e da mantenere fermi gli obiettivi politici - e non funzionali a questa o quella istituzione - che l'Osservatorio si pone.
Fondamento dell'Osservatorio è la rete, i legami storici e quelli ancora da costruire con tutti gli attori e le realtà dell'associazionismo, dei sindacati e del movimento capaci di rilevare quotidianamente e in contesti differenti abusi, discriminazioni e razzismo.
La frammentazione del panorama romano, che fa sì che nessuno sia rappresentativo dell'intero ma solo parte del tutto, può in questo trasformarsi da fattore di dispersione - in termini di risorse, energie e capacità - a ricchezza effettiva.
Per questa ragione chiamiamo tutti/e a partecipare il 26 novembre dalle ore 17 in poi, presso la sala Cola di Rienzo in via della Consolazione 4, per manifestare il proprio sostegno e impegno alla realizzazione dell'Osservatorio contro il Razzismo e la Discriminazione.
Ass. Senzaconfine, No.Di., OMCVI (Donne capoverdiane), ADBI (Donne Brasiliane), Ass. del Bangladesh in Italia, Ass. Lavoratori Pakistani, Azad